Nasce Gioia Group Spa, una basket company che ha in portfolio brand come Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Frà Diavolo, e che conta 85 punti vendita nel mondo ed oltre 70 milioni di fatturato complessivo.

Gioia Group, tre brand importanti

Nasce dall’evoluzione della holding della famiglia Ferrieri – Gesa Group srl –  la nuova basket company del food retail, Gioia Group srl: un gruppo che riunisce tre brand importanti come Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Frà Diavolo, ed è forte di un fatturato di 70 milioni con 85 punti vendita nel mondo e 935 dipendenti.

La holding della famiglia Ferrieri ha portato al debutto il format innovativo Cioccolatitaliani ma che ha avuto la forza di diversificare negli anni il suo Dna prima con l’acquisizione di Frà Diavolo – un format di pizza innovativo, inserito per il terzo anno consecutivo nella classifica di 50TopPizza, e poi con la creazione del marchio Bun Burgers, un hamburger che ha riscritto le regole del casual food.

“Abbiamo scelto di conferire alla nostra holding una denominazione che rimandasse con immediatezza alla reason why delle nostre partecipate” ha spiegato Vincenzo Ferrieri, CEO del Gruppo. “Per questo abbiamo scelto di definirla Gioia, pensando e volendo celebrare gli attimi che ciascuno dei nostri brand, con la sua proposta food, regala agli oltre 8 milioni di clienti da cui sono scelti ogni anno”

Da azienda familiare a grande gruppo 

La nascita di Gioia Group Spa nuovo gruppo segna il passaggio da una realtà di azienda familiare – Gesa è l’acronimo dei tre fondatori Gianni, Enzo, Silvana e Annamaria) a realtà strutturata e partecipata da investitori importanti: un percorso di crescita importante ma che ha lasciato tuttavia inalterate l’esperienza acquisita in questi anni e le competenze importanti maturate.

Altro segno distintivo importante è il mantenimento della diversificazione dei diversi brand, che è possibile grazie all’innovativo modello di basket company adottato: una scelta che mette a disposizione dei singoli marchi finanza, struttura e know how ma lascia invariata l’indipendenza delle singole realtà, libere di determinare visione imprenditoriale e strategia.

Nuove aperture per il 2023

Gioia Group spa promette di proseguire nella crescita e pianifica per il 2023 l’apertura di 35 nuovi punti vendita, di cui il 90% verrà aperto in Italia e il restante 10% negli altri mercati già presenti, compresi i Balcani, il medio oriente e l’est Europa: fatturato previsto per l’anno prossimo di 90 milioni.