Marco D’Oggiono Prosciutti, esclusivi prodotti di gastronomia - Sapori News Marco D’Oggiono Prosciutti realizza esclusivi prodotti di gastronomia, perfetti da gustare da soli, ma anche da inserire come ingredienti leggeri per  gustosissime ricette estive da preparare in un attimo senza accendere forno e fornelli.

Il Manzo all’inglese, gli Arrosti di Vitello e di Tacchino e il Granarrosto di Tacchino saranno i veri protagonisti di un menu goloso da portare in ufficio per la pausa pranzo, da gustare alla sera come piatto unico o da preparare per gite al mare o all’aria aperta.

Azienda da sempre particolarmente attenta alla qualità delle carni ed all’uso limitato  del sale e  dei conservanti, propone questa linea di prodotti gastronomici usando solo le migliori carni fresche di vitello e tacchino nazionali senza aggiunta di alcun conservante.

Protagonista dell’estate è il Manzo all’inglese, comunemente  chiamato Roast-Beef all’inglese. Una fesa di manzo cotta in forno all’inglese.  La doratura esterna lascia lo spazio ad un cuore rosso vivo, sugoso e delicato.
L’eccellenza della carne usata, sempre e solo carne  fresca e la particolare cottura totalmente senza grassi caratterizzano il Manzo all’inglese di Marco D’Oggiono.
Il Roast-Beef magrissimo ed avvincente è perfetto da gustare tal quale o con un filo di olio.
Sono comunque moltissime le varianti in cui viene servito, prima fra tutte con gli immancabili rucola e grana. Inoltre lo
troverete insuperabile in tramezzini o sandwich o servito a fette sottilissime con accompagnamento di salse aromatizzate.Marco D’Oggiono Prosciutti, esclusivi prodotti di gastronomia - Sapori News

Un altro piatto gastronomico tipico dell’azienda brianzola è senza dubbio l’Arrosto di Vitello.
Marco D’Oggiono Prosciutti lo prepara completamente al naturale, aggiungendo solo un tocco di spezie e rosmarino.
Assolutamente senza conservanti e cotto al forno al punto giusto, l’Arrosto di Vitello presenta una carne davvero dolce e morbida.
Perfetto da mangiare in piatti freddi come il vitello tonnato o in piatti da scaldare, magari accompagnati da verdure di stagione.
Da non dimenticare l’Arrosto di Tacchino.
Marco D’Oggiono seleziona solo ed esclusivamente la miglior fesa di tacchino italiano , condita con spezie e aromi e cotta al forno senza grassi .
Perfetto da gustare con salse come la maionese, in un tramezzino o scaldato appena in padella.
La sua leggerezza ed il gusto delicato rendono lo rendono unico, la mancanza di grassi lo rendono consigliabile per qualunque dieta ed a qualsiasi età.
Chi non vuole rinunciare a un gusto stuzzicante, deve assaggiare assolutamente il Granarrosto di Tacchino. Marco D’Oggiono seleziona carne bianca di tacchini italiani di qualità.
Il tacchino è cotto al vapore ed è leggermente affumicato. La carne è lavorata a mano e l’affumicatura è 100% naturale.
Come per gli altri arrosti gastronomici, è adatto da assaporare sia al naturale che accompagnato da salse o verdure.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: il Roast-Beef all’inglese per gli amanti dei piatti freddi classici e di qualità, l’Arrosto di Vitello per chi ama la semplicità della carne pregiata, l’Arrosto di Tacchino per chi non può rinunciare a un gusto delicato e il Granarrosto di Tacchino per colore chi vuole un sapore più deciso e una nota affumicata.

Un po’ di storia
La storia di Marco D’Oggiono Prosciutti inizia a Lecco nei primi anni del ‘900 come attività famigliare di macelleria e salumeria, fondata dai nonni degli attuali proprietari e poi portata avanti dai genitori Luigi e Angela Spreafico.
Nel 1945, in pieno dopo guerra, l’azienda di famiglia si trasforma in un vero e proprio Prosciuttificio che continua a vivere oggi in provincia, a Oggiono, con i tre fratelli Dionigi, Agnese e Giulia, che hanno saputo interpretare il dogma di una lavorazione essenziale e concentrata sul risultato.
Con la determinazione dei brianzoli e l’umiltà di una filosofia lenta, producono uno tra i prosciutti crudi più dolci e delicati del nord Italia. In bocca è pulito. Nessun conservante. L’aria fresca delle colline brianzole si unisce alla brezza dei laghi e crea un microclima perfetto che consente di diminuire la dose di sale e ottenere un prodotto stagionato naturalmente che non lascia un retrogusto sapido.
Un prodotto d’eccellenza tanto da essere riconosciuto nel 1999 dalla Regione Lombardia “Prodotto Tradizionale Lombardo” e come tale è presente in tutti gli atlanti di prodotti tipici e tradizionali della Regione.
Nel 2011 il Prosciutto Crudo Marco d’Oggiono  vola nello spazio con l’astronauta Paolo Nespoli.
Nel 2014, Marco d’Oggiono riceve da EXPO e Regione Lombardia il premio R-innovatori della Terra, prestigioso e importante riconoscimento che la colloca tra le 10 eccellenze agroalimentari lombardePer ulteriori informazioni  www.marcodoggiono.com