Marco D’Oggiono Prosciutti  – azienda storica e famigliare ad Oggiono, in provincia di Lecco, che con passione ed esperienza produce prosciutti crudi  ed è rinomata per il suo prosciutto crudo dolcissimo – propone la sua Linea Celtica®.

 In vista del  17 marzo, giornata in cui si celebra la Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, Marco D’Oggiono Prosciutti vuole ricordare la celebre festa celtica, ormai importata e amatissima anche in Italia.

Il 17 Marzo, il giorno di San Patrizio in Irlanda  si festeggia in ogni paese dell’isola, ma è a Dublino che concerti, cibo, balli e musica si susseguono per più giorni,  in un tripudio di allegre manifestazioni. 

Purtroppo quest’anno, a causa della pandemia,  non si può festeggiare come al solito, ma Marco d’Oggiono Prosciutti   vuole ricordare quest’importante festa creando una linea di prodotti con una leggerissima affumicatura

L’ha  chiamata CELTICA in onore agli  antichi progenitori che  hanno lasciato nel Nord Italia ed  in particolare proprio  in Lombardia,  impronte e lezioni anche su come conservare la carne col fumo del fuoco, dono purificante  degli dei.

Marco d’Oggiono Prosciutti ama questo riferimento storico al metodo di conservazione delle carni proprio del Celti, per il quali il sale era bene scarso e prezioso e pertanto si aiutavano col fumo, che ha anch’esso  qualità antisettiche e conservanti.
Marco D’Oggiono Prosciutti e la linea Celtica per la Festa di San Patrizio - Sapori News
Appartengono a questa linea:

  • la collinetta®    
  • il lardo celtico®
  • il lardo celtico alle erbe®
  • il carpaccio celtico®
L’affumicatura è fatta ancor oggi al naturale,  in appositi affumicatoi, con legni chiari ed aggiunta di bacche e piante aromatiche autoctone, in tutto e per tutto simile all’affumicatura che usavano i Celti,  più di 2500 anni fa.
Il successo di questa linea è stato ben meritato: i prodotti hanno un equilibrio giusto e sono graditi grazie all’affumicatura non  invadente, ma dolce ed avvincente, con un sospetto di camino sul fondo.
Per iniziare, Marco D’Oggiono Prosciutti presenta La Collinetta®, una pancetta cotta, arrotolata e leggermente affumicata. Il gusto è quello tipico del Prosciutto Cotto, migliorato però dalla particolare texture della parte magra infiltrata di  grasso proprio della Pancetta, che dona al prodotto una personalità ed una dolcezza difficilmente raggiungibili in un salume cotto.La mancanza di glutine, lattosio, addensanti e gelificanti, così come l’assenza di polifosfati rende la Collinetta una vera delizia da gustare, lasciando intuire sul fondo un sentore di camino, che la fa indimenticabile. E’ ottima sia servita su un tagliere, che  utilizzata in preparazioni calde come crepes, pizze, focacce o toast, dove riscaldandosi leggermente dona il meglio di sé.
 
Grande prodotto è anche il Carpaccio Celtico® di Chianina, con la sua italianissima  carne di Chianina certificata . E’ una tra le eccellenze dell’azienda oggionese, che usa  solo la parte pregiata della punta d’anca  per renderlo ancor più morbido.  E’ un prodotto che  si trova spesso nel menu dei migliori Ristoranti.
Le caratteristiche del Carpaccio  Celtico®?
Dolce, vellutato, con preziosi sentori di erbe, si scioglie letteralmente in bocca lasciando una  delicata persistenza. E’ versatile e si abbina facilmente, lasciando allo chef un’ampia varietà di interpretazioni. E’ un prodotto magro, proteico e soprattutto sano, che lascia il segno, grazie alla sapiente e delicata affumicatura e al ricordo di erbe di bosco.
Ottimo da degustare al naturale o servito come tartare.

 
Il Lardo Celtico®.  Lardo alto, duro,  derivante da suino pesante e maturo. Grazie alla salatura a secco e alla stagionatura con erbe aromatiche, il profumo che sprigiona il Lardo MDO è gradevole,  fragrante ed avvincente. La sfumatura di fumo tipica di Marco d’Oggiono, rende il Lardo Celtico® differente da qualsiasi altro lardo italiano. Marco D’Oggiono Prosciutti ne ha creato anche una versione ancor più particolare alle Erbe. Il Lardo Celtico® alle Erbe dopo la leggera salatura , affronta una lunga stagionatura in cui  viene fatto riposare all’aria delle colline brianzole insieme a diverse erbe aromatiche che gli donano  profumo e  gusto, regalandogli una  complessità aromatica accompagnata da una ricca e fresca dolcezza.
Perfetto servito con del miele di montagna ed  accompagnato da un calice di vino rosso.
Raffinato  se mangiato al naturale,  è ottimo usato in cucina perché  renderà davvero speciale ogni intingolo.

 Con i salumi della Linea Celtica® Marco D’Oggiono la Festa di San Patrizio ..è servita! 

 
La storia dell’azienda
 La storia di Marco D’Oggiono Prosciutti inizia a Lecco nei primi anni del ‘900 come attività famigliare di macelleria e salumeria, fondata dai nonni degli attuali proprietari e poi portata avanti dai genitori Luigi e Angela Spreafico.
 Nel 1945, in pieno dopo guerra, l’azienda di famiglia si trasforma in un vero e proprio Prosciuttificio che continua a produrre oggi in provincia, a Oggiono, con i tre fratelli Dionigi, Agnese e Giulia, che hanno saputo interpretare il dogma di una lavorazione essenziale e concentrata sul risultato.
 Con la determinazione dei brianzoli e l’umiltà di una filosofia lenta, producono uno tra i prosciutti crudi più dolci e delicati del nord Italia. In bocca è pulito. Nessun conservante. L’aria fresca delle colline brianzole si unisce alla brezza dei laghi e crea un microclima perfetto che consente di diminuire la dose di sale e ottenere un prodotto stagionato naturalmente che non lascia un retrogusto sapido.
Un prodotto d’eccellenza tanto da essere riconosciuto nel 1999 dalla Regione Lombardia “Prodotto Tradizionale Lombardo” e come tale è presente in tutti gli atlanti di prodotti tipici e tradizionali della Regione.
Tra gli altri prodotti del Salumificio ricordiamo:

  • il SALAME DI COSCIA, realizzato con la carne dei prosciutti e quindi di particolare pregio
  • il VANIGLIA DELLA BRIANZA
  • la VERA MORTADELLA DI FEGATO, vincitrice del Premio Villani assegnato dall’Accademia Italiana della Cucina
  • la BRESAOLA DI CHIANINA, di Punta d’Anca con una finezza di fibre, una marezzatura sottile e una lavorazione delicata che regala una sensazione di scioglievolezza senza pari
  • il CARPACCIO CELTICO® DI CHIANINA, anch’esso ricavato dal vitellone di razza Chianina, il cui sapore è reso intrigante da una concia sapiente e da un sospetto di erbe di bosco e affumicatura naturale
  • la COLLINETTA®, la pancetta cotta, arrotolata e leggermente affumicata, che regala un sapore di camino sul finale: una bontà da mangiare sola o con un pezzo di pane, per poi non smettere più.
  • La BRESAOLA DI TACCHINO una new entry degli ultimi anni, realizzata con tacchinelle nazionali, proteica, light, e con una leggera affumicatura che la rende deliziosamente gradevole anche a chi non ama il tacchino.
  • La ROSA DI BOSCO® un filetto suino affinato con erbe, che si rivela fetta dopo fetta e che non si vorrebbe finisse mai.

 Molti dei salumi di Marco d’Oggiono, sono nati dalla passione e dall’amore per il passato e per la propria storia. Fondamentale anche il rapporto radicato e intenso con la Brianza, terra di grandi salumieri, che consente di proporre prodotti di un tempo che tengono alto il prestigio di questa terra dalla forte identità e anche dell’intera Italia.
Nel 2014, Marco d’Oggiono riceve da EXPO e Regione Lombardia il premio R-innovatori della Terra, prestigioso e importante riconoscimento che la colloca tra le 10 eccellenze agroalimentari lombarde.
L’italianità, infatti, è un requisito fondamentale che si ritrova nella selezione delle cosce e delle carni utilizzate che sono di suini provenienti principalmente dalla Pianura Padana, nella carne di bovino, che è di Chianina certificata, nel sale marino integrale , che è ricavato da una particolare salina in Puglia, una riserva naturale protetta dalla Comunità Europea e perfino negli ambienti, nei vestiti e nel marchio di Marco d’Oggiono Prosciutti.

 Per ulteriori informazioni  www.marcodoggiono.com