Crêpes al cioccolato - Sapori News Una ricetta golosa e romantica per una colazione o una merenda da gustare con calma e tranquillità, in coppia o in famiglia: le crêpes al cioccolato rivisitano la ricetta tradizionale per un risultato ancora più invitante.

È domenica mattina e finalmente avete un po’ di tempo da dedicare a voi stessi, alla vostra famiglia o ai vostri cari: perché non iniziare con una colazione fuori dagli schemi? Una soluzione pratica e divertente, ad esempio, è quella del brunch: un po’ colazione e un po’ pranzo, un po’ dolce e un po’ salato, è il pasto perfetto per godersi le prime mattinate estive, magari sfruttando il fresco del giardino o il sole del terrazzo. Come non immaginare, quindi, una tavola apparecchiato con gustosi e soffici pancakes, miele e marmellate, latte, yogurt e caffè; ma anche frutta, uova con pancetta, toast dorati… e quanto la nostra fantasia o la nostra golosità riescono a creare. 

Per un’occasione del genere non possono mancare le classiche crêpes, le sottili frittatine di tradizione francese che – da preparazione base della cucina d’oltralpe, utilizzata in forma sia dolce sia salata – sono diventate un dessert conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, e farcite nei modi più vari. Come tutti i piatti di successo, le crêpes hanno fatto molta strada, cambiando veste e adattandosi a tante rivisitazioni. Quella che vi proponiamo oggi è una tra le più golose: le crêpes al cioccolato, condita con una gustosa macedonia di frutti di bosco e una leggerissima spolverata di zucchero a velo. 

Il loro punto di forza è però, ovviamente, nella golosissima ganache al cioccolato fondente, che ha una storia davvero particolare: leggenda narra, infatti, che sia stata inventata da un pasticcere francese, che per errore versò del liquido bollente nel cioccolato fuso. Non a caso, il termine ganache in francese è usato anche per apostrofare una persona goffa, distratta, un po’ sciocca. Ma nel nostro caso lo sbadato pasticcere francese fu tutt’altro che ganache: è grazie al suo errore che godiamo oggi di una delle creme più deliziose della pasticceria.

Ingredienti per le crêpes al cioccolato:

per le crêpes:

  • 250 gr di farina 
  • 3 uova fresche
  • 500 ml di latte intero
  • un cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale

per la ganache:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna liquida fresca

per la macedonia di frutti di bosco:

  • fragoline di bosco q.b.
  • mirtilli q.b.
  • more q.b.
  • lamponi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per prima cosa pulite i frutti di bosco in acqua corrente e lasciateli in ammollo in acqua e ghiaccio, per preservarne il colore brillante. Per preparare l’impasto per le crêpes, sbattete le uova in un contenitore insieme alla farina, allo zucchero, al pizzico di sale e al latte intero, mescolando con cura per evitare che si formino grumi. Questo impasto è lo stesso della celebre crêpes Suzette, che viene flambata insieme al Grand Marnier.
Occupatevi poi della ganache: portate la panna ad ebollizione in una piccola casseruola e scioglietevi dentro il cioccolato; lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente, e infine sbattete il composto con una frusta elettrica, dapprima lentamente, poi aumentando la velocità, finché non sarà raddoppiato nel volume (ci vorranno all’incirca 10 minuti).

Per creare le crêpes, invece, scaldate una padella antiaderente e versatevi dentro un mestolo di impasto, lasciando che si distribuisca bene sul fondo, formando una sfoglia sottile. Cuocere un minuto su entrambi i lati e mettete da parte, ripetendo l’operazione fino ad esaurire l’impasto. Lasciate raffreddare le crêpes e farcitele con la ganache al cioccolato e qualche frutto di bosco spolverato di zucchero a velo.

Consigli

I frutti di bosco sono il condimento ideale per accompagnare le crêpes al cioccolato, ma ogni tipo di frutta è perfetto rendere più ricco e nutriente il buffet del brunch e prepararsi al meglio all’esposizione solare durante l’estate.
Anche la ganache di cioccolato fondente può essere realizzata con un cioccolato differente, come ad esempio un dolcissimo cioccolato bianco.