Da Romano: a Viareggio lo storico ristorante di pesce - Sapori News Il ristorante “da Romano” della famiglia Franceschini rappresenta la vera cucina viareggina di mare da più di 50 anni!

Romano si occupa della cucina, mentre il figlio Roberto si dedica alla carta dei vini, ricca e di qualità.

Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, già all’inizio degli anni ’80 dichiarò che “la famiglia Franceschini fa parte della storia della ristorazione italiana”. 

Da Romano: a Viareggio lo storico ristorante di pesce - Sapori News Risale, infatti, al 15 aprile del 1966 l’apertura del ristorante  Romano: i giovanissimi Romano Franceschini e la fidanzata Franca aprirono il ristorante omonimo, instaurando un sodalizio che va avanti sul lavoro e nella vita fin da quei lontani anni. 

La Guida Michelin già nel 1985 gli assegnò la prima stella, sempre mantenuta, grazie a piatti imperdibili, come i calamaretti al forno ripieni di crostacei e verdure, le linguine alla viareggina con frutti di mare e pesce o gli sparnocchi al miele con carciofi fritti.

La direzione della brigata di cucina dal 2020 è affidata allo chef Nicola Gronchi,  36 anni, di Carrara, che sa interpretare magistralmente i piatti della tradizione, aggiungendo un  pizzico di creatività per renderli più contemporanei.  

Lo chef Nicola Gronchi, succeduto allo chef Andrea Papa, originario della provincia di Potenza, collabora per tenere viva la tradizione portata avanti dalla signora Franca Cecchi, che nell’arco di 53 anni ha permesso spesso di portare il ristorante Romano in vetta a tante classifiche gastronomiche.

Gronchi delizia gli ospiti con piatti come la composizione di aragosta e crostacei al vapore con verdure fresche, le pappardelle con garmugia lucchese e canocchie, zuppa di pesci crudi con salsa come un cacciucco.

Per gli amanti del pesce fresco “da Romano” è una tappa gourmet irrinunciabile della bellissima Versilia!

 I PLUS

  • Locale storico
  • Pesce freschissimo
  • Ricette creative ed originali, ma sempre nel rispetto della tradizione
  • Ampia cantina dei vini, con in più un’eccezionale scelta di distillati rari.

 

Per info:  Via Mazzini 120 – Viareggio (Lucca) – Tel. 0584 31382. www.romanoristorante.it

 

Claudia Di Meglio