Sal De Riso vince il trofeo Artisti del Panettone - Sapori News

Il maestro pasticcere della Costiera Amalfitana Sal De Riso si è aggiudicato il primo premio del trofeo Artisti del Panettone

In occasione della seconda edizione dell’evento, Sal De Riso ha sbaragliato una concorrenza molto agguerrita. Al secondo posto, ecco il Maestro Vincenzo Santoro, seguito dalla collega Carmen Vecchione, prima donna in assoluto a giungere sul podio.

Il Palazzo Bovara di Milano ha ospitato un evento davvero straordinario, con una giuria tecnica d’eccezione. Il presidente è stato il vincitore dell’edizione 2018 Luigi Biasetto, affiancato da un team di giornalisti de La Gazzetta dello Sport come Pier BergonziDaniele Miccione, Niccolò Vecchia, Matteo Dore, Lydia Capasso, Bibi Velluzzi, Lorenzo Astori e Massimo Arcidiacono.

Vincitore e concorrenti di un evento straordinario

Sal De Riso ha vinto grazie alla realizzazione di un gustoso panettone milanese senza glassa, realizzato all’interno del suo laboratorio di Minori (SA). Numerosi altri professionisti della pasticceria artigianale italiana hanno preso parte alla manifestazione, tra i quali Fabrizio GallaAndrea TortoraMaurizio BonanomiDa Vittorio della famiglia Cerea, vincitore del concorso indetto da La Gazzetta dello Sport.

Sal De Riso vince il trofeo Artisti del Panettone - Sapori News

Andrea Tortora ha vinto il premio speciale assegnato dalla giuria VIP. Quest’ultima ha visto la presenza dello chef Alessandro Borghese come presidente, delle conduttrici Victoria CabelloLodovica Comello, del rapper Anastasio, dell’influencer Tommaso Zorzi, del cantante Pupo, del Trio Medusa, degli youtuber Autogol, dell’esperta Francesca Barberini e della iena Nicolò Devitiis.

Il trofeo si inquadra nell’iniziativa Happy Natale Happy Panettone, organizzata da Confcommercio Milano. Hanno collaborato il Comune di Milano, l’APC, BIT, MN Holding, Tuttofood e Chocolate Academy. Il tutto con il patrimonio della Regione Lombardia e della Camera di Commercio. Inoltre, fa parte del calendario del Milano SuperChristmas 2019.

Le impressioni dei protagonisti

Molto emozionato il vincitore Sal De Riso, che si è detto “onorato del riconoscimento” e ha sottolineato l’alta qualità di “un gruppo di professionisti che dimostra il meglio di un prodotto artigianale italiano”. “Sono davvero felice – prosegue – di aver condiviso il podio con due colleghi illustri e ringrazio tutto il mio team di Minori”.

Il Maestro Luigi Biasetto ha invece ricordato i criteri di valutazione che hanno contribuito alla scelta dei vincitori. “Il prodotto deve essere lievitato e sviluppato con la massima cura, senza alcun cedimento. La frutta candita al taglio deve apparire abbondante, con il profilo aromatico che deve valorizzarla a dovere. Importanti sono anche la degustazione e la tenuta allo strappo di ciascuna fetta. Non abbiamo lasciato in secondo piano il retrogusto olfattivo, con aromi puliti che partono dalla trachea e salgono fino al naso. Qui abbiamo conosciuto davvero l’Olimpo dei panettoni”.