I Maestri del Panettone a Milano - Sapori News

L’edizione 2019 de I Maestri del Panettone si svolgerà alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano il 30 novembre e il 1° dicembre 2019.

I migliori 25 esperti dei lievitati italiani porteranno a Milano le loro bontà: sara un’occasione per assaggiare e acquistare a prezzi speciali più di cento panettoni artigianali di altissima qualità e fare scorta per il periodo festivo.

Quest’anno l’occasione è ancora più ghiotta e più conveniente.


All’atto dell’acquisto del biglietto, infatti, gli ospiti de I Maestri del Panettone riceveranno due buoni da 2,50 euro l’uno, per l’acquisto di due panettoni da un chilo a scelta, ad un prezzo ancor più agevolato.

In più, con l’acquisto del biglietto d’ingresso, sarà anche possibile donare un euro all’Associazione Azione contro la Fame Italia Onlus, organizzazione internazionale impegnata a combattere la malnutrizione nel mondo.

Abbiamo fatto questa scelta per aiutare le famiglie nell’acquisto dei panettoni più buoni d’Italia, che sappiamo essere l’obiettivo di tutti coloro che fanno visita alla nostra manifestazione” – commenta Francesco Briglia, Direttore di Italian Gourmet e organizzatore dell’evento.In più, uniamo un’iniziativa benefica per combattere la fame a un’occasione di festa, un evento che precede un periodo particolarmente importante per manifestare solidarietà e impegno verso gli altri. Questa edizione 2019 sarà quindi particolarmente orientata alla condivisione e al fare del bene”.

I MIGLIORI PANETTONI D’ITALIA E LE ATTIVITÀ PER TUTTI

Tutta l’Italia sarà rappresentata, a dimostrazione del fatto che il panettone, oltre che destagionalizzato, è ormai anche un dolce nazionale, espressione poliedrica del gusto di un intero Paese che con fantasia ed entusiasmo propone varianti, interpreta tradizioni, contamina, impasta e crea, sempre nel rispetto delle regole della vera artigianalità.
Un ricco programma di sessioni di degustazione, masterclass e lezioni ad accesso gratuito, gli approfondimenti del grande laboratorio di pasticceria “La Fabbrica del Panettone”, i drink che accompagneranno le degustazioni dei panettoni, realizzati in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG, e le attività dedicate ai più piccoli tra i 6 e 12 anni saranno il contorno delizioso e divertente della manifestazione, che anche quest’anno non mancherà di coinvolgere il pubblico per regalare in poco tempo un tuffo nella storia di questo eccezionale lievitato, nei suoi segreti tecnici e nelle curiosità, per scoprire tutto ma proprio tutto del dolce di Natale che tutti amiamo.

I MAESTRI
Sono 25 i Maestri che saranno a disposizione del pubblico e venderanno il meglio delle loro creazioni. Tra loro anche alcuni dei finalisti del Panettone World Championship, che si terrà in HOST il 20 ottobre, contest promosso dal gruppo dei Maestri del Lievito Madre.
Fedeli ai pilastri della tradizione dolciaria, i Maestri hanno firmato la “Carta dei Maestri del Panettone” che anche quest’anno mette nero su bianco il loro impegno nel rispettare la tradizione, pur con la capacità di infondere a ogni panettone originalità e carattere. Insieme, questi pasticceri, titolari di pasticcerie e produttori con almeno dieci anni di attività alle spalle, individuano e sottoscrivono le regole del vero panettone artigianale, della sua lievitazione, alveolatura, consistenza e aroma, per garantire ai clienti solo il meglio.

Seguendo le loro orme, i pasticceri d’Italia potranno cimentarsi nella terza edizione del Concorso per decretare il “Miglior Panettone Tradizionale al Cioccolato”: tra i quindici finalisti – selezionati da una giuria tecnica tra tutti i professionisti che si sono iscritti fino al 12 ottobre al concorso – verrà eletto il migliore sabato 30 novembre 2019 alle 11:00, nel corso de I Maestri del Panettone.
In palio, per loro, corsi di formazione offerti dai migliori produttori di materie prime come Valrhona, Molino Pasini e Corman.

In collaborazione con Illy, inoltre, anche quest’anno sarà decretato il “Miglior Panettone al Caffè”, con premiazione alle 18:00 di sabato 30 novembre.

Elenco dei Maestri dell’edizione 2019
Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Salvatore De Riso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Salvatore Gabbiano, Claudio Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Daniele Lorenzetti, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Grazia Mazzali, Santi Palazzolo, Alfonso Pepe, Vincenzo Santoro, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Rocco Scutellà, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione.


INFORMAZIONI:
I MAESTRI DEL PANETTONE
QUANDO: 30 novembre e 1° dicembre 2019
ORARI: Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.30, domenica 1° dicembre dalle 10.00 alle 18.00
DOVE: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Le Cavallerizze – ingresso Via Olona 6, MM S. Ambrogio
BIGLIETTO: 5 euro, con possibilità di acquistare il biglietto a 6 euro dove 1 euro sarà devoluto ad Azione contro la Fame Italia Onlus.
GRATUITO: over 70 e bambini sotto i 12 anni.
Gli abbonati Trenord beneficiano di n.2 ingressi giornalieri al prezzo di 1.
Il biglietto consente l’accesso gratuito a tutte le attività e ai laboratori in programma.
Masterclass: accesso libero previo acquisto del biglietto d’ingresso.