Forse non tutti sanno che l’Italia è il più importante mercato di esportazione per l’industria casearia della Baviera, soprattutto per quanto riguarda il formaggio, lo yogurt e il latte.

L'Italia è il primo mercato di esportazione per l'industria casearia della Baviera - Sapori News

La Baviera, con ca. 13 milioni di abitanti, è il land più grande della Repubblica federale di Germania. Oltre ad essere nota per i suoi magnifici paesaggi e per le sue belle città,  è una terra  dove la  produzione di  eccellenze lattiero-casearie è  di grande qualità, grazie ad un latte ricco di nutrienti, prodotto con processi produttivi all’avanguardia, accurati controlli  e tradizioni senza tempo portate avanti da famiglie che di generazione in  generazione si tramandano l’ arte di fare il formaggio.

L'Italia è il primo mercato di esportazione per l'industria casearia della Baviera - Sapori News

Ministro Michaela Kaniber

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi pochi giorni fa presso l’Hotel Four Seasons di Milano, alla presenza dell’ Onorevole Michaela Kaniber, Ministro della Baviera per l’alimentazione, l’agricoltura e le foreste, accompagnata da una delegazione di alto livello dell’industria casearia bavarese, si è voluto promuovere il latte e i prodotti lattiero caseari bavaresi nel principale mercato di esportazione; rafforzare il trend positivo delle esportazioni bavaresi di latte, latticini e formaggi verso l’Italia; presentare le attività di promozione dei prodotti lattiero caseari della Baviera sul mercato italiano; approfondire la conoscenza del mercato italiano e delle sue peculiarità, insieme con i massimi esponenti di diverse aziende bavaresi.
Il Ministro Kaniber riconosce l’importanza del mercato italiano per i prodotti bavaresi e afferma: “Le nostre esportazioni in ambito internazionale stanno crescendo per l’ottavo anno di seguito. L’export verso l’Italia, che rappresenta il nostro primo mercato di esportazione, e stiamo parlando di circa 1,6 miliardi di euro, di cui 711 milioni relativi alle esportazioni di latte, latticini e formaggi, dopo qualche anno di difficoltà si sta riprendendo. Siamo molto fiduciosi anche perché abbiamo cominciato a sensibilizzare e informare i consumatori italiani riguardo ai prodotti della Baviera e le loro caratteristiche e notiamo da parte loro un grande interesse. Ma a prescindere dai numeri siamo qui perché crediamo in una partnership di lunga data in cui contano la fiducia e l’apprezzamento reciproci”.L'Italia è il primo mercato di esportazione per l'industria casearia della Baviera - Sapori News

L’evento è stato anche occasione di lancio per un’ampia campagna di comunicazione e di pubbliche relazioni per la promozione dei prodotti lattiero caseari bavaresi in Italia, su media specializzati, consumer e canali social. Finanziata dal milch.bayern e.V., l’associazione dei produttori del latte della Baviera, e organizzata da alp Bayern, il suo obiettivo è quello di riuscire a trasmettere ai consumatori italiani le caratteristiche uniche del latte, dei latticini e dei formaggi della Baviera, derivanti da materie prime di altissima qualità, garantite da un sistema di controlli e certificazioni molto evoluti e sofisticati. Prodotti che nascono in aziende dove si è riusciti a conciliare  il rispetto della tradizione  con  l’innovazione tecnologica dei loro cicli produttivi, perfettamente sostenibili. Presupposti che danno origine a prodotti garantiti, di qualità elevata, in linea con le esigenze attuali dei consumatori, che sono molto attento alla  sicurezza alimentare.

Inoltre, le aziende bavaresi risultano partner affidabili e corretti, perfetti per intraprendere rapporti commerciali di lungo corso con le varie realtà della distribuzione italiana, dalla GDO alla distribuzione tradizionale, fino al canale Horeca.

Claudia Di Meglio