Dall’8 all’11 dicembre 2016 Pergola (Pu) diventa palcoscenico del gusto con la settima edizione del CioccoVisciola. Il Comune di Pergola, organizzatore dell’evento, ha voluto rendere solidale questo ghiotto appuntamento, offrendo spazi ad aziende terremotate e includendo nel programma iniziative in sostegno diretto alla popolazione.
I buoni motivi per andare a Pergola e al CioccoVisciola?
Solo a Pergola si possono ammirare i bronzi dorati, solo a Pergola si produce il Visciolato e il Pergola doc.
Questa edizione include tra i sapori pergolesi quello di un’altra tipicità, il tartufo. La sfida si allargato, il cioccolato con chi andrà a nozze?
La manifestazione ha registrato un crescente successo, così gli spazi si sono ampliati per creare una vetrina delle eccellenze marchigiane e si sono moltiplicate le occasioni di intrattenimento. Per CioccoVisciola 2016 il PalaCuore si aprirà a ospiti d’onore, le eccellenze enogastronomiche provenienti da piccoli produttori danneggiati dal recente terremoto. Sarà attivata una sala stampa dove amministratori, sindaci e università testimonieranno la loro drammatica esperienza. La sera dell’8 dicembre lo chef Daniele Bonanni, il cui ristorante è stato distrutto dal terremoto, proporrà il suo menù e la sua Amatriciana, ormai piatto divenuto simbolo di solidarietà e coraggio.

Domenica 11 è prevista la cioccopedalata, un tour in bicicletta per degustare i prodotti a base di Visciolato direttamente presso le aziende produttrici.

Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva un’area attrezzata per camper gratuita

Per informazioni Comune di Pergola : www.pergolainforma.it

Maria Luisa Bruschetini