Amarone e Brunello Prêt-à-Porter: Vino & Design secondo Bottega - Sapori News La linea “Prêt-à-Porter” Bottega compie 5 anni e comprende due vini prestigiosi: Amarone della Valpolicella Riserva e Brunello di Montalcino Riserva.

Si tratta di una libera interpretazione del design applicato al mondo dell’enologia.
La bottiglia fashion di grande e immediato impatto è stata creata dalla stilista americana Denise Focil, artefice della collezione Alpinestars by Denise Focil.
Il connubio tra vetro ed ecopelle ha dato origine a un oggetto dal fascino raffinato e trasgressivo. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle, incorniciato da una serie di borchie metalliche.
La stilista ha inoltre creato un astuccio a misura di bottiglia: anch’esso in ecopelle, reca una tracolla per “trasportare” con classe e femminilità il pregiato contenuto.
Da qui la denominazione “Prêt-à-Porter”, che occhieggia al mondo della moda ed esalta una presentazione del tutto inedita.

Il color crema per l’Amarone e il color marrone per il Brunello richiamano gli articoli da pelletteria e sono stati scelti per differenziare le inedite etichette e gli eleganti astucci dei due vini.
Le pregiate bottiglie vengono prodotte in tiratura limitata e distribuite esclusivamente in punti vendita selezionati, tra questi l’esclusivo Fondaco dei Tedeschi a Venezia. Il prezzo al pubblico, sia per l’Amarone che per il Brunello, è di circa 110 euro

Amarone Prêt-à-Porter è un Amarone della Valpolicella Classico Docg Riserva, annata 2011. Si caratterizza per i sentori di amarena, viola e tabacco. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e il lungo affinamento in botti di rovere ne fanno un vino da meditazione, da degustare lentamente a fine pasto, per poter percepire e apprezzare tutte le diverse sfumature del suo complesso ed incredibile bouquet. Ottimo in abbinamento con carni rosse alla brace, roast beef, costate, tagliate, filetto (in crosta e al pepe), stracotti, selvaggina e formaggi molto stagionati. Va servito a una temperatura di 18/20° C.

Brunello Prêt-à-Porter
è un Brunello di Montalcino Docg Riserva, annata 2010. La peculiarità di questo vino è di essere stato sottoposto a un lungo invecchiamento di che ne esalta il carattere. Si caratterizza per gli inconfondibili sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti a bacca rossa, vaniglia e confettura. È un vino da meditazione, che si abbina egregiamente alle carni rosse e ai grandi formaggi. Va servito a una temperatura di 16/18° C.

Mariella Belloni