La pastiera napoletana un dolce per ogni stagione ! - Sapori News La nascita della pastiera affonda le sue origini nel mito della sirena Partenope che viveva nel  golfo di Napoli.

La pastiera napoletana: un’origine mitologica

I napoletani dell’epoca, ammaliati dal suo canto, portavano alla sirena sette doni: la farina, simbolo di ricchezza; la ricotta, simbolo di abbondanza; le uova, ad indicare la fertilità; il grano cotto nel latte, quale simbolo della fusione del regno animale e vegetale; i fiori d’arancio quale profumo della terra campana e lo zucchero, che ricordava la dolcezza del canto della sirena.

Partenope li mescolò creando con le sue mani la prima pastiera. Fin qui la legenda, sappiamo che come altri dolci della tradizione partenopea la pastiera fu elaborata dalle sapienti mani delle monache di clausura che mescolarono gli ingredienti simbolo della Resurrezione.

La pastiera non solo a Pasqua

A Napoli, la  “pastiera” è un tipico dolce che si consuma a Pasqua e ci ricorda la primavera. Ma, si saranno chiesti in tanti: “un dolce buono come questo e continuamente richiesto dei turisti in visita a Napoli perché deve consumarsi solo in quel ristretto periodo dell’anno ?” infatti è buona in ogni occasione. Antonio De Martino, titolare dello Chalet Ciro, la più antica pasticceria dal 1952 sul lungomare di Mergellina a Napoli,  già da qualche giorno espone sui banchi delle meravigliose pastiere napoletane, fatte di aromi e consistenza deliziosi, dietro le vetrine del suo locale, ove l’aria salmastra del vicino mare le rende ancora più appetitose.

Chalet Ciro e la sua pastiera

Al di là degli incontestabili legami con tradizioni e festività, per amore dei suoi dolci De Martino ha deciso di andare oltre il calendario. «Per la finezza del suo impasto inconfondibile e la fragranza del suo profumo intenso – spiega Antonio De Martino –, la pastiera napoletana è diventato il dolce per eccellenza della Campania, insieme alle sfogliatelle, al babà e ad altre bontà tipiche natalizie. Abbiamo incominciato a produrle perché la sua stagionalità, ormai, è relativa ed è apprezzata in qualsiasi periodo dell’anno».La pastiera napoletana un dolce per ogni stagione ! - Sapori News

La pastiera dello Chalet Ciro è un capolavoro di pasticceria artigianale che rapisce i sensi: un involucro di pasta frolla, dal ripieno morbido e profumato realizzato con ricotta, frutta candita, uova, grano cotto, cannella e acqua di fiori d’arancio, tutti ingredienti che la rendono inimitabile e famosa in tutto il mondo.

I maestri pasticceri dello Chalet Ciro, infatti, sanno come realizzare la vera e unica pastiera, quella fatta con la ricetta tradizionale, con il giusto equilibrio degli ingredienti che costituiscono un impasto dal sapore tipico e riconoscibile di un territorio ricco di tradizioni. Naturalmente, ogni vera famiglia napoletana che si rispetti ha la ricetta, per così dire “di famiglia”, tramandata da generazioni per preparare la pastiera, ma qualità, tradizione e passione contraddistinguono la cucina dello Chalet Ciro.

La tradizione gastronomica napoletana è un  viaggio fra piatti tipici,  odori e sapori,  ricette che ci riportano ai ricordi della nostra infanzia, che sono patrimonio immateriale della “nostra” famiglia e della nostra Terra.

 

    Harry di Prisco