Fino al 28 febbraio 2014 "Maialando. Maialando", rassegna gastronomica presso il  ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR)‏ - Sapori News Nei locali del Tipico Di Casa Spigaroli, in un’atmosfera di altri tempi, si possono riscoprire sapori dimenticati, che ci rimandano all’universo contadino dei nostri nonni. Ideato da  Luciano Spigaroli, fratello dello chef Massimo, negli spazi del ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR), è un luogo in stile trattoria,  accogliente e familiare, dove trascorrere momenti piacevoli ed in pieno relax.

Fino al 28 febbraio 2014 ogni venerdì, sabato e domenica il ristorante propone le ricette più antiche e tradizionali con la rassegna gastronomica “Maialando… Maialando”, che permette di assaporare i salumi conservati e realizzati secondo originali procedimenti e con carne di maiale allevato sul posto, ma anche le ricette tradizionali riproposte secondo stili millenari.

I maiali sono allevati seguendo regole semplici, alimentati con i cerali prodotti nell’azienda agricola. Un grande patrimonio da valorizzare, le cui carni reinventate nei variegati modi a cui si prestano benissimo – perché non a caso si dice che del maiale non si butta via niente – danno vita a preziosi salumi conservati sulle rive del Po.

Per cominciare, nel Tipico di Casa Spigaroli, (intanto nel Piccolo Ristorante sono sempre a disposizione i menu à la carte) verrà servito salame strolghino di Culatello, ciccioli e cicciolata con la polenta abbrustolita. E i bottoni da pagliaccio. I primi sono a base di tagliatelle con la pasta di salame fresco, e di riso con le verze matte e la salsiccia. I secondi vedono il trionfo della mariola con le lenticchie, le cotiche con i fagioli, il fegato con la reticella e le costine brasate con polenta. La testa, le ossa e i piedini bolliti con il sale grosso. Per concludere, il dolce, il  semifreddo creato dalla sapienza culinaria della zia Emilia. Il vino è il Rosso del Motto vivace Antica Corte. E per finire, c’è il caffè del “masalèn”.

Il prezzo dell’intero menu di “Maialando… Maialando” è di 39 euro a persona, tutto compreso. L’orario per i giorni infrasettimanali e festivi è alle 20.30, per i festivi alle 12.30. I giorni dell’evento gastronomico sono il 17, 18 e 19 gennaio, e il 7, 8, 9 – 14, 15, 16 – 21, 22, 23 e 28 febbraio.

Per informazioni: E-mail: info@cavallinobianco.it

Sito web: www.fratellispigaroli.it

Foto by Al Cavallino Bianco