La XIV° edizione della rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e naturali - Sapori News Weekend Strabiologico 2014 La XIV° edizione della rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 25 al 27 aprile prossimi.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola e Pro Loco Pisani, con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino, si susseguiranno incontri tematici, spettacoli, laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti.
Il tema centrale di quest’anno “ L’APE E IL MIELE “ sarà sviluppato attraverso una mostra con 100 varietà di mieli, tutti da poter degustare, un corso di cucina ed uno specifico sul miele, con invitanti degustazioni, presentate da Veneto a Tavola in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Padovani e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.
Per i bambini delle scuole elementari saranno svolti laboratori e incontri didattici per conoscere l’ape, insetto importantissimo per l’impollinazione, ed il miele, prodotto naturale e salutistico per eccellenza.
Non mancheranno nella giornata del 25 aprile la tradizionale tosatura di alcune pecore da parte del sig. dalla Bona, tra gli ultimi pastori transumanti del Veneto, né la degustazione di Risi & Bisi per tutti,  in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava immancabilmente nel giorno dedicato a S. Marco.
Saranno presenti, poi, le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano, come le “castraure” dell’isola di S. Erasmo, gli asparagi di Giare, o il miele di barena.
Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Andar per erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, il giro “In trenino attraverso le Ville“ , e quello “In burcio sul Naviglio”;  lo “Spazio Benessere” vi aiuterà a conoscere e provare varie discipline olistiche.
Lo stand gastronomico (anche biologico e vegetariano)  “La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico durante le tre giornate a pranzo e a cena, in particolare con le specialità del territorio..
La cena a tema “Dolce come il miele” del sabato sera, completerà l’offerta enogastronomica.
La mostra mercato ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici, salutistici e di artigianato naturale, e, novità di quest’anno, l’area dedicata al mondo dell’apicoltura ed ai prodotti apistici.

INFO: Comune di Stra   sociocultura@comune.stra.ve.it
Veneto a Tavola  info@venetoatavola.it   tel 335.6033639
Pro Loco Pisani   prolocostra@libero.it