Torna l’eccellenza, torna Salotti del Gusto - Sapori News La kermesse “Salotti del Gusto” festeggia il suo primo anno di vita ricco di successi

Nella suggestiva cornice dell’Hotel Principe di Savoia, il Circuito ideato da Raffaella Corsi Bernini spegne una candelina in occasione del suo primo compleanno, con tanti amici, produttori, giornalisti ed esperti del settore eno-gastronomico, lanciando una nuova stagione ricca di appuntamenti.

A fare gli onori di casa un Max Viggiani di RTL 102.5 in grandissima forma; con lui tanti personaggi celebri della cucina, del giornalismo, produttori di vini e di chicche d’alta gastronomia, enologi, chef, sommelier e tante personalità del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno partecipato all’iniziativa.

Tra questi, alcuni nomi autorevoli dell’enogastronomia, quali ad esempio Alessandra Veronesi, Maitre sommelier dello stesso Principe di Savoia, divenuta sommelier ufficiale dei Salotti del Gusto, che ha spiegato il criterio di selezione dei produttori vinicoli e la procedura di assegnazione del premio Perla, il prestigioso riconoscimento che Salotti del Gusto assegna ai prodotti e personaggi che rappresentano le ‘perle’ del Gusto italiano.

Un parterre d’eccezione di protagonisti che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza al Salotto di Raffaella Corsi Bernini.

Tra i volti noti, fra gli altri, lo psicologo Raffaele Morelli che ha sottolineato l’importanza del rispetto della stagionalità degli alimenti, il fascino dell’attesa prima di poter degustare un frutto, l’incanto di un profumo di un piatto; i meteorologi Andrea e Mario Giuliacci, che non solo hanno svelato in anteprima che tempo farà su ‘Salotti del Gusto’, ma hanno anche sorpreso il folto pubblico parlando del rapporto strettissimo tra il clima e la cucina, aprendo la strada ad una nuova figura, il meteorologo dei fornelli!
Don Mazzi che, oltre a ricordare il suo grande lavoro con Exodus, che beneficerà di una parte degli incassi dei laboratori di Salotti del Gusto di aprile, ha sottolineato i piaceri della tonaca, ossia il pane e il vino! E qual è il calice migliore con cui dire la Santa Messa? Don Mazzi non ha nessun dubbio, l’Amarone!
Coinvolgenti come non mai Barbara Sala da RTL e l’attrice e cantante Silvia Annichiarico, che ha aperto l’evento con grande suggestione cantando alcuni versi della canzone ‘Innamorati a Milano’, adattati per l’occasione a Salotti del Gusto.

C’era anche il campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi, che ha presentato il suo libro “Un anno alla vittoria”., deliziando gli ospiti con le sue famose praline ed ha .
Il buon cioccolato? Si sente il suo gusto anche dopo venti minuti dall’assaggio. Tutti i produttori protagonisti della prossima rassegna, in programma il 25 e 26 aprile, hanno avuto modo di raccontare il loro impegno e la loro passione; uno fra tutti, Oliviero Toscani che, tra una creazione e l’altra si dedica alla terra.

D’altra parte, come sottolinea lui stesso, con un cognome così non poteva non poteva non rivolgere le sue attenzione all’olio e al vino! “ vini alla Mozart e non alla Wagner”, di Oliviero Toscani, deliberatamente prodotti fuori da “ogni disciplinare”- come ho sempre fatto per tutte le cose della mia vita – realizzato con quattro vitigni, una parte barricato e una no, come ha spiegato il famoso fotografo pubblicitario. Ancora da sottolineare l’intervento del campione del mondo di sommelier Luca Martini, che durante i prossimi laboratori di aprile abbinerà i vini da lui personalmente selezionati  alle eccellenze del territorio toscano. Preziosi gli interventi del giornalista Antonio Paolini e Claudio Mollo.

Al termine dell’evento una grande degustazione in anteprima di tutti i vini dei produttori protagonisti della prossima edizione che si terrà nella splendida Dimora Medicea di Artimino, Villa La Ferdinanda, rappresentata in sala dal general manager Jean Tayar che ha sottolineato la continuità del progetto Salotti del Gusto nella prestigiosa struttura, splendido esempio del Rinascimento fiorentino, recentemente nominata patrimonio mondiale dell’Unesco (artiminowines.com).

Nei 5.000 mq della Villa, prestigiosi vignaioli e artigiani  del buon cibo, selezionati in ogni distretto e tipologia, daranno vita ad una kermesse ricca di contenuti; oltre cento tavoli di degustazione e assaggio, e una serie di laboratori nei quali illustri Chef, Sommelier, docenti ed esperti, racconteranno i prodotti esplorando tendenze, abbinamenti, sapori. Dal tartufo alla carne, dagli oli alle uova biologiche, passando per la pasta e la pasticceria, saremo coinvolti in un percorso accattivante tra il gusto, la storia e l’arte. Che per la prima volta sarà aperto anche al pubblico.

Soddisfatta e piacevolmente colpita dalle tantissime testimonianze di stima ricevute Raffaella Corsi Bernini ha spiegato: “Salotti del Gusto significa qualità, tipicità, unicità, esplorazione dei territori alla ricerca delle identità -. Nel tempo stiamo facendo un lavoro capillare per dare voce anche alle realtà più nascoste, affiancandole a quelle blasonate, con grande costanza e continuità. Vogliamo che Salotti del Gusto sia il riferimento per i produttori che ‘mettono la faccia’ in ciò che fanno e attraverso il nostro Circuito hanno una riconoscibilità, e anche la possibilità di raggiungere gli addetti ai lavori e i giornalisti che negli eventi Salotti del Gusto ha la certezza di incontrare davvero le perle del patrimonio enogastronomico italiano”.

E proprio in questa giornata è stata assegnata la “Perla”, l’autorevole riconoscimento che il Circuito offre a personaggi e prodotti simbolo del Gusto italiano. Un premio tangibile che, per produttori vinicoli e agroalimentari, diventa valore aggiunto poiché etichette e prodotti scelti entrano di fatto nelle prestigiose Carte e Menù di importanti strutture italiane e internazionali. Gli chef premiati a Milano per la stagione 2013 sono Davide Oldani, Special Guest a sorpresa, che si è complimentato per il progetto Salotti del Gusto e ha sottolineato l’importanza del recupero degli ingredienti semplici e, ancora una volta, stagionali; Francesco Bracali, giovanissimo e già bistellato, e Massimo Livan, tra gli Chef veneziani più apprezzati, che nel Comitato Salotti del Gusto premia le eccellenze food.
Il riconoscimento Perla è stato assegnato anche all’Hotel Principe di Savoia, quale ‘Salotto dell’Ospitalità Italiana’: ha ritirato il premio Raffaele Longo, Food & beverage manager del Principe, che ha ringraziato Salotti del Gusto per aver scelto la struttura come palcoscenico per le eccellenze dell’enogastronomia.

Il Main Partner Jeep, presente a Milano con una Grand Cherokee che accoglieva gli ospiti all’ingresso dell’Hotel Principe di Savoia e, per l’evento di aprile offrirà l’opportunità di esplorare la sterminata tenura formata da 24.000 piante di ulivo e 84 ettari di vigneti, a bordo di nuove Grand Cherokee, con piloti professionisti che accompagneranno visitatori e ospiti in suggestivi ed emozionanti percorsi on e off road. E non solo! Il responsabile eventi Jeep Italia ha lanciato sul palco il nuovo progetto realizzato in collaborazione con Salotti del Gusto Taste & Drive, che porterà direttamente appassionati e visitatori nelle cantine del Circuito.

Per avere un assaggio in anteprima di Salotti del Gusto in Toscana sono stati proprio alcuni dei prodotti toscani al centro del ricco buffet organizzato all’Hotel Principe di Savoia.
A partire da una deliziosa Ribollita preparata secondo la tradizione da Carlo Cioni e Riccardo Peruzzi del Ristorante Da Delfina (www.dadelfina.it), nel borgo di Artimino, la variazione di crudo di Chianina IGT di Simone Fracassi, la mortadella di Prato Mannori all’alchermes, il lombo affienato e la ciliegia di fegatello dell’Eno Macelleria Lo Scalco di San Miniato, le Peschiole al tartufo e l’originale abbinamento acciughe, fichi e miele, sempre al tartufo, di Savini; i patè delicati e piccanti di Peperita, i formaggi della Garfagnana Marovelli e del caseificio del Mugello il Palagiaccio e, dulcis in fundo, le ‘Pesche di Prato’ di Paolo Sacchetti e i cantucci dello storico biscottificio Mattei. Ma non sono mancate le prelibatezze provenienti da altre regioni d’Italia: dall’Emilia Romagna il Parmigiano Reggiano fino a 120 mesi di stagionatura Malandrone 1477; dal forno di Via Esterle ecco la Pagnotta, il pane più naturale di Milano; dalla Campania i frollini al cacao della simpatica e bravissima pasticcera campana Stella Ricci. Dall’Abruzzo è arrivato il Santagiusta metodo classico brut, primo spumante abruzzese a base di pinot nero prodotto in quota dall’azienda Vigna di More (Tione degli Abruzzi) e spumantizzato da Cantina Marchesi de’ Cordano (Loreto Aprutino)

I salotti del Gusto Villa La Ferdinanda
Villa La Ferdinanda – Via Papa Giovanni XIII – Carmignano Prato 25 e 26 aprile

www.salottidelgusto.com  –  www.artimino.com