Per festeggiare il giorno degli innamorati non serve allontanarsi di molto da Milano, basta recarsi nella bassa bergamasca, a Bariano (Bg), dove  sorge, come un gioiello ben nascosto, Il Convento dei Neveri, un ristorante dalla location unica, intessuta di storia e atmosfera.

La parola convento non vi faccia pensare ad un ambiente esclusivamente mistico e minimalista, perchè in realtà il ristorante è frutto di  un accurato restauro conservativo di un ex convento di frati Carmelitani del 1480, ad opera di un architetto milanese, realizzato servendosi di materiali moderni come vetro e acciaio.

In questo scenario intriso di bellezza, l’appuntamento con  San Valentino diventa ancora più romantico.

Per l’occasione, venerdì 14 febbraio, sarà possibile cenare, a lume di candela e con un piacevole sottofondo musicale, nelle caratteristiche e riservate cellette, una volta luogo di riposo dei monaci che abitavano il convento. Oppure sul particolare e moderno soppalco che si affaccia sul salone romano del I secolo D.C..

Il giovane chef Alessandro Salsano propone un percorso culinario, dedicato agli innamorati,  frutto della passione e della fantasia, ma anche di quella tecnica appresa dai grandi chef italiani e stranieri che sono stati suoi maestri.

Il menù presenta come antipasto Calamaro Caciarolo farcito con bietole e guanciale, cavolfiori e nero di seppia e continua con due primi: Taccozzette Abruzzesi con sugo di scorfano e broccoletti e Zuppetta di pesce con fagioli toscanelli, carciofi e chips di pane alle olive.

Sarà poi il turno del secondo con Sella di maialino alle erbe verze e patate, fondo profumato al tartufo nero e mousse di senape.

Si conclude con un dessert che è un idilliaco omaggio alla festa degli innamorati, Mousse alle castagne, biscuit al cioccolato e spuma alla mandorla.

 Il costo della serata per persona è di Euro 55,00, vini e liquori esclusi.

E’ richiesta la prenotazione:
Convento dei Neveri
Via per Romano 17  24050 Bariano (Bg)
Tel. 0363.95439   www.conventodeineveri.com

 

Foto by Convento dei Neveri