Non tutti si sentono dotati di animo creativo, perciò potranno essere davvero utili, per realizzare una tavola di Pasqua 2019 allegra e ricca di colore, con romantici dettagli primaverili,  i  consigli di Giorgia Fantin Borghi. Perfetti per accogliere gli ospiti con un brunch all’insegna della raffinatezza!

Per ovviare all’inevitabile noia di un lungo pranzo ecco qualche suggerimento iniziale: includete qualche food-station divertente e colorata, nascondete in giro per la casa uova di ogni forma e dimensione, che i bambini saranno felicissimi di cercare, in una caccia al tesoro..all’ultimo uovo! Se poi disponete di un giardino, ancora meglio: il divertimento per i piccoli ( e non solo!) è assicurato! 

Alcuni suggerimenti di  Giorgia Fantin Borghi per una perfetta Tavola di Pasqua 2019 - Sapori News

PENSA IN MULTI-COLOR

L’occasione è senza dubbio divertente, ma per stare sul raffinato e non scivolare troppo in un allestimento “baby style”, consiglio di alzare l’asticella della ricercatezza utilizzando per la tavola tovagliati dai tessuti lussuosi ma colorati, giocando con combinazioni di colore e diversi pattern, sfoggiando una coraggiosa creatività e puntando soprattutto sui tovaglioli.

Quest’anno di gran moda: tessuti fiorati, ricamati con decori a tema, table-mat dalle forme grafiche e sovrapponibili. La combinazione doppio tovagliolo, con salviette di due colori diversi, è un trucco davvero facile da realizzare e sarà il vostro personal touch per una tavola davvero sontuosa.

FIORI NON SOLO DA GUARDARE

Primavera = natura. In tutte le sue delicate forme, anche in quelle di fiori eduli, ormai facilissimi da reperire, possono rendere qualsiasi piatto o bevanda una vera opera d’arte impressionista. Tre fiorellini in un bicchiere d’acqua colorato e l’effetto wow è garantito. Poca spesa, splendida resa!

IL DETTAGLIO CHE FA LA TAVOLA

Conigli, ranocchi, pulcini, uova di ogni genere, bulbi delicati e rose colte dal giardino. Ecco i classici dettagli che, ben collocati sulla tavola, rendono subito l’atmosfera estremamente bucolica e agreste. Per una tavola superchic aggiungete un tocco personale: un dettaglio di un vecchio servizio d’argento, una posata in peltro o due bacchette di legno lavorato al posto delle classiche posate, o ancora tazze e bicchierini da porto della nonna e riempiteli con mini-bouquet primaverili. Il gioco è presto fatto.

LO STILE IN UN SORSO

Per dare un twist sempre diverso e di gusto ad un’apparecchiatura il segreto sta nella scelta del bicchiere. Ne basta uno (ma bellissimo) e la mise en place  ne guadagnerà subito in ricercatezza. Se potete sceglierlo ex novo prediligete un calice, sufficientemente grande per contenere sia acqua che vino. La scelta sarà strategica e potrete sempre eventualmente associarlo ad un tumbler più semplice.

PASQUA GREEN STYLE

Per il centrotavola ovviamente non solo fiori. Avete mai pensato che anche la frutta ma soprattutto la verdura e le pianticelle, possano essere facilmente utilizzate per decorare in maniera originale la tavola? Se non siete dei maestri di stile vi basterà seguire la regola del dispari, ovvero uno, tre o cinque contenitori di materiale simile (ad esempio vetro o legno) in tre differenti altezze, riempiti di un’unica varietà di verdi, fiori o frutta, coordinabili tra loro.

IN PIU’….

GIVE AWAY

A chi non piace ricevere un regalino? Con un esborso estremamente contenuto potrete dar modo ai vostri ospiti di portare a casa un pezzettino dell’esperienza vissuta da voi: basterà un bulbo di giacinto, un sacchettino di ovetti ben incartati con un nastrino rigorosamente di stoffa, o una farfalla multicolore da appoggiare alla scrivania.

OCCHIO AI PICCOLI

Quando gli adulti vogliono godersi il brunch, è inevitabile che i bambini inizino a girare come trottole e a interrompere qualsiasi tipo di conversazione. Perché dunque non pensare a un kit da artista o anche ad uno dedicato, dove i bambini possano trascorrere un po’ di tempo colorando disegni pasquali prestampati o decorando piccole uova di carta.

CACCIA ALLE UOVA

Se disponete di spazi all’aperto o di superfici ben organizzate, predisponete una piccola caccia alle uova per i bimbi (ma anche per i grandi che si divertono sempre) sarà un momento divertente che permetterà a tutti di spezzare il tempo di un pasto sovente abbastanza lungo. Potrete utilizzare uova di ogni tipo ma quelle piccole e di cioccolato sono sempre le più apprezzate!