Domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 18, Morimondo, città slow e borgo tra i più belli d’Italia, riproporrà la Castagnata, l’appuntamento con la festa che celebra la castagna, il frutto autunnale per eccellenza, sospesa il 23 ottobre a causa maltempo.

La Castagnata animerà le vie del piccolo borgo lombardo: il crepitio delle castagne sul fuoco e poi ancora dolci a base di farina di castagna e vin brulè. Complice il bel tempo, sarà possibile fare passeggiate lungo i sentieri della campagna cistercense e visitare l’Abbazia.

Ospite della manifestazione sarà il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia con le sue eccellenze enogastronomiche a filiera corta del triangolo d’oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all’enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. In degustazione formaggi tipici, salame d’oca, salame di Varzi e salame di struzzo. Saranno inoltre presenti i pluripremiati vini DOC dell’Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. E, extra regione, olive e olio dalla Puglia. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.

Info: www.agenziareclam.it – www.prolocomorimondo.eu

Giovanni Scotti