A Villa Quaranta, tre incontri per scoprire l’anima femminile del vino.I vini bevibili con amore sono come le donne, differenti, misteriosi e volubili, ed ogni vino come una donna va preso. Luigi Veronelli

È davvero possibile associare un vino a una donna? Personalità, carattere, forza, unicità, alchimia definiscono i vini. Così come le donne.
Sono proprio quei segreti, squisitamente femminili, che si specchiano in vini differenti, l’anima del progetto “Donne in Simposio. Storie di passioni e desideri”, promosso da Cassiopea e Tommasi Family Estates in collaborazione con MADRI all’origine del coraggio.

Tre appuntamenti, tre ospiti femminili, tre grandi vini in degustazione a cui si accompagneranno momenti di riflessione e performance artistiche, promossi a Villa Quaranta Park Hotell, Ospedaletto di Pescantina (VR).

Protagoniste degli incontri, tre affermate professioniste – Valeria Benatti, Rita Carisano e Susanna Pescetti – abbinate alla trilogia classica dei rossi firmati Tommasi: Valpolicella, Valpolicella Ripasso e Amarone. Mondi che spaziano dalla comunicazione all’economia, all’arte, e si sposano con i valori e la ricchezza della nostra terra, magnificamente espressi nel vino.


Gli incontri si aprono venerdì 23 settembre: “Valpolicella: Energia e Creatività” con Valeria Benatti, giornalista, scrittrice e speaker di RTL 102,5, con una performance dell’attrice Giulia Cailotto e la degustazione del vivace e gentile Tommasi Rafaèl Valpolicella.
Seguirà, martedì 25 ottobre, “Ripasso: Evoluzione e Cambiamento” con Rita Carisano, Direttore Generale di Confindustria Verona, accompagnata dalla degustazione del morbido e seducente Valpolicella Ripasso.
Il ciclo si chiuderà venerdì 18 novembre con Susanna Pescetti, direttore d’orchestra, “Amarone: fascino e carisma”, con la degustazione dell’elegante e raffinato Amarone. Sarà la giornalista Maria Teresa Ferrari a dialogare con le ospiti, mentre i partecipanti verranno coinvolti in riflessioni a cura di Monica Bertini e Tiziana Recchia di Cassiopea.
Gli incontri si chiuderanno con la degustazione del vino scelto per la serata, proposto da Stefano Tommasi, un abbinamento che si sposa con la storia e la carriera della protagonista della serata.

Tutti gli incontri si terranno all’interno di Villa Quaranta alle ore 18.30.

“Donne in Simposio” nasce da un’idea di Cassiopea, la società di formazione e consulenza fondata da Monica Bertini e Tiziana Recchia, che lavora con le aziende e che sempre di più si focalizza su percorsi con le donne, mirati ad affinare i propri talenti come nuove risorse per la vita lavorativa e personale.
La percezione delle donne e del tempo che cambia, il rapporto col nostro corpo, le nostre relazioni sociali e lavorative, sono temi che permettono di riflettere sull’essere donna oggi in modo non scontato.
La ricchezza di un’identità, quella femminile, che si ritrova anche nell’azienda Tommasi dove “la forza della famiglia” ha una spiccata anima rosa con cinque donne operative in azienda che ricoprono ruoli diversi, legati all’indole, alla personalità e alle proprie inclinazioni.
Una carica vitale che si traduce in costante impegno, amore e orgoglio per il proprio lavoro, che dà valore aggiunto alla tradizione vinicola della Valpolicella. Tutti valori che MADRI all’origine del coraggio, progetto ideato nel 2011 da Maria Teresa Ferrari e Antonia Pavesi, abbracciano con l’obiettivo di narrare con arte l’anima forte e coraggiosa delle donne.
Madri per loro natura, che diventano paradigma di una riflessione universale che si dilata nel tempo e nello spazio.

Questa volta, grazie all’intreccio delle storie narrate negli incontri di “Donne in simposio”, verrà svelata l’anima femminile del vino. Del resto, i veri intenditori, nei vini, cercano segreti. Così come nelle donne.
Al termine di ogni incontro è prevista una cena degustazione a buffet a cura del Ristorante Borgo Antico, presso Villa Quaranta.


Info e prenotazioni: tel. 045 7701266, 393 9276962; wine@tommasi.com, info@cassiopeaweb.com