[dropcap]A[/dropcap] Offida (Ap) la 2^ edizione di Piceno Opeu Anteprima è stata un successo. Di recente ad Offida, vero e proprio gioiello nel panorama dei piccoli centri storici dell’Italia centrale, circa mille persone, hanno partecipato all’evento cogliendo l’opportunità di degustare il meglio della produzione enologica del territorio e tutte le eccellenze inserite le progetto di filiera Vinea Qualità Picena, una società che opera sul mercato da circa trent’anni e che associa oltre 900 produttori agricoli.

Così, anche per questo evento, la prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale delle Marche ha fatto da cornice all’evento che ha permesso ad autorevoli rappresentanti della stampa specializzata, nazionale e internazionale, di degustare vini d’eccellenza appartenenti alla Docg Offida. Nell’ambito del programma predisposto i giornalisti, oltre ad apprezzare le nuove annate di Passerina, Pecorino, Offida Rosso e del Rosso Piceno Superiore, hanno potuto partecipare ad un’esclusiva retrospettiva di Pecorino annate 2009 e 2010. Si è trattato della presentazione di ben 26 etichette proposte nel corso della degustazione, che ha dimostrato la capacità di questo vitigno di sostenere l’invecchiamento, confermando tutta l’importanza del Pecorino per il territorio.

Ed ancora, oltre a momenti di testing e alle degustazioni, i giornalisti hanno potuto visitare le cantine e alcuni vigneti delle aziende che hanno partecipato a Piceno Open Anteprima, un’opportunità in più per toccare con mano la realtà produttiva del territorio.

La Piceno Open Anteprima qualifica l’offerta enologia del territorio e mostra tutta la rilevanza del Piceno nel panorama dei vitigni autoctoni italiani, che non ha nulla da invidiare a quella di altri territori blasonati. Un risultato, raggiunto a seguito dell’impegno e della fattiva collaborazione fra i produttori, veri protagonisti di questa iniziativa.

Home