Per le feste di Natale 2023 da Piccini 1882 una magica special edition ed una selezione di vini da provare per vivere con gusto e ricercatezza i momenti conviviali

Dal 1882 Piccini e la passione per il vino

 Dal 1882, la famiglia Piccini porta avanti una passione per il mondo del vino, fatta di tradizione, storia e dedizione. I vini – delle cantine di Generazione Vigneti che fanno parte del gruppo – raccontano da sempre con sincerità l’autenticità e la diversità del territorio italiano. Vulture, Torre Mora, Tenuta Moraia e Fattoria di Valiano sono situati in diverse regioni d’Italia, che da sud a nord, offrono vari territori vinicoli, tutti con una gamma e varietà di vini eccezionali. Dalla Sicilia alla Toscana, passando anche per la Basilicata, mostrano le peculiarità delle aree da cui provengono e ne incarnano la migliore espressione.

La selezione proposta è pensata quindi per deliziare i gusti più raffinati e rendere memorabili le numerose occasioni di convivialità legate alle festività e al periodo invernale. Un posto di rilievo lo merita la Piccini Winter Orange edition per il Natale 2023 che rappresenta lo spirito dell’area Chianti dove si trovano i vigneti storici e la sede aziendale del gruppo Piccini 1882.

PICCINI WINTER EDITION 2023

Un assortimento di 6 bottiglie “Chianti Orange Limited Edition” dalle etichette, a tema invernale, ognuna diversa dall’altra, ecco l’edizione 2023 della Chianti Piccini Winter, in vendita da ottobre 2023 a marzo 2024 sugli scaffali dei partner commerciali Italiani e stranieri del gruppo Piccini 1882. La Winter Edition è una linea di 6 bottiglie della linea Chianti DOCG Orange, uno dei vini simbolo di Piccini 1882, vestito per l’inverno e pensato per regalare l’emozione di un racconto valorizzato nelle allegre etichette, una diversa dall’altra. La confezione con 6 bottiglie costituisce un meraviglioso dono di Natale di una delle linee storiche di Piccini, emblema di un territorio vinicolo tra i più noti al mondo per la produzione enologica.

Il Chianti Orange è un prodotto giovane e contemporaneo. I grappoli di Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo vengono attentamente selezionati e vinificati a temperatura controllata. Segue un lungo periodo di macerazione in tini d’acciaio, per arrotondare il gusto e ottenere un vino morbido e suadente. Al naso, si sprigionano subito aromi di frutti rossi e di erbe aromatiche. Il sorso scende caldo e morbido, accompagnato da tannini vellutati e da un intenso finale di frutta matura. Chianti Orange è il compagno perfetto per essere abbinato a zuppe, primi piatti, arrosti e pizza.

REGIO CANTINA (VULTURE, BASILICATA)
“Donpà” DOC Aglianico del Vulture

Il Donpà è l’espressione autentica del territorio del Vulture. Prodotto con uve Aglianico accuratamente selezionate, questo vino è il risultato di una vinificazione attenta e di una maturazione in barrique per 12 mesi e si distingue per la sua potenza e struttura uniche. Gioiello vinicolo della Basilicata, questo rosso è un omaggio alla potenza e alla struttura di questa terra. Dal colore granato e profumi avvolgenti di frutta scura, cioccolato e spezie, Donpà si abbina dunque magnificamente a carni rosse, brasati, selvaggina e formaggi stagionati ed è il compagno ideale per cene natalizie ricche e momenti conviviali. Servito a 18°C, ne apprezzerete appieno la complessità e vi regalerà un’esperienza degustativa indimenticabile.

TORRE MORA (ETNA, SICILIA)

“Chiuse” Metodo Classico Etna Rosé Elegante e brioso, il “Chiuse” Metodo Classico Etna Rosé incarna l’anima vulcanica dell’Etna in ogni bollicina. Con un delicato rosa tenue e un bouquet di crosta di pane, lampone e fragoline di bosco accompagnati dal ruggito minerale dell’Etna, questo vino è quindi assolutamente perfetto per brindare in famiglia o con gli amici. Accompagna con stile aperitivi, antipasti di mare, crostacei e tartare di tonno. Servito a 6-8°C, regala freschezza e allegria a ogni sorso.

TENUTA MORAIA (MAREMMA TOSCANA, TOSCANA)
“Perpiero” IGT Toscana

In onore di Pierangelo Piccini, il fondatore della cantina, il “Perpiero” IGT Toscana è il frutto della visione della famiglia, un vino che porta il fascino della Maremma direttamente sulla tua tavola. Con il suo colore rubino intenso, aromi di amarena, mirtillo e spezie dolci, questo rosso si abbina perfettamente a piatti intensi e complessi come carni rosse e formaggi stagionati ed è quindi l’ideale compagno per cene festive e momenti di condivisione. Servito a 18°C, offre un viaggio sensoriale attraverso il cuore della Toscana.

FATTORIA DI VALIANO (SIENA, TOSCANA)
San Lazzaro Gran Selezione Chianti Classico DOCG

Il San Lazzaro Gran Selezione Chianti Classico DOCG infine è la sublime fusione tra il Sangiovese e il suo cru di provenienza. Con un affinamento di 18-20 mesi in grandi botti di rovere francese, questo vino offre un’esperienza sensoriale unica. Si presenta con un colore rosso rubino, aromi fruttati di amarena, lampone e vaniglia, e una trama tannica avvolgente. Splendido abbinato a pietanze speziate, stufati, cacciagione e formaggi stagionati, è quindi il vino ideale per cene natalizie ricche e momenti di festa. Servito a 18°C, regala un’esperienza gustativa senza tempo.