In Toscana il turismo è di lusso: a Gaiole in Chianti, nel Chianti Classico, immerso tra i vigneti e i panorami bucolici della regione, il Castello di Spaltenna svetta. Con le sue cinque stelle, l’offerta di ospitalità e gastronomia è ineguagliabile. Che aspettate a farvi affascinare dallo charme che pervade tutta la struttura e dal suo ristorante stellato, Il Pievano?
Un luogo di storia e fascino
Il Castello di Spaltenna è un antico borgo medievale costituito da una pieve con torre campanaria risalente all’anno 1000 e da un contiguo monastero fortificato del XII secolo. Questo luogo ricco di storia offre un’atmosfera bucolica e suggestiva. Ogni camera del castello è unica nel suo genere, arredata con gusto e curata nei minimi dettagli. L’obiettivo primario è quello di offrire totale comfort agli ospiti, avvolti in un’atmosfera dal grande fascino retrò. Soggiornare in questo castello medievale è un’esperienza immersiva nella storia, con il piacere di conciliare relax e autenticità, e la ciliegina sulla torta è la sua offerta gastronomica d’eccezione.
Il Pievano Ristorante: un’esperienza gastronomica stellata
A condurre la brigata di cucina di Il Pievano, aperto solo per cena, c’è lo chef Stelios Sakalis. Il giovane chef Sakalis ha avuto la possibilità di studiare al fianco di Gordon Ramsay, ed apprendere da lui tutti i segreti del mestiere che lo hanno portato a far guadagnare al Pievano una stella Michelin nel 2017. Stella che è stata riconfermata anche per la stagione 2023, assicurando a Sakalis il suo posto nell’Olimpo della nuova generazione di chef stellati italiani. E la stella Michelin è stata ottenuta per un motivo: chef Sakalis parla della sua offerta come “funky, rock e con tanta tecnica”, promettendo una proposta culinaria in continua evoluzione e che sia la promessa di un’esperienza a tutto tondo per chi ha la fortuna di mangiare al suo ristorante. Il territorio mozzafiato del Chianti ha il suo grande ruolo, in questo: la qualità parte dalla terra e arriva nei piatti. Chef Sakalis si è impegnato per stabilire una collaborazione attiva e viva con i produttori del territorio. Carne, formaggi, vitigni, la Toscana è generosa, e il Pievano è in grado di trasformare tutte queste eccellenze in un’esperienza a tutto tondo, alla ricerca della sostenibilità territoriale.
La proposta gastronomica
La proposta di Il Pievano è d’eccellenza. Si articola su tre menù degustazione, tutti sapientemente pianificati e realizzati con la cura che solo in strutture di questo livello potrete trovare. Mrs Jekyll è il percorso da quattro portate. Fresco, di pesce, si chiude col virtuosismo di una superlativa salsa tzatziki con aglio nero. Dr Jekyll è invece un menù interamente di carne, sei portate, con il re del percorso che è il piccione. Infine, Mr Hyde sono le dodici portate “blind menu”. Insomma, è tutto da scoprire, ma di sicuro rimarrete esterrefatti.
Comunque, l’esperienza di un ristorante da una stella Michelin non si ferma a questo: il servizio impeccabile ed il menù d’eccezione sono coronati da una carta di vini che conta più di 700 etichette. La sommelier della struttura vi accompagnerà nella scelta della bottiglia più adatta ai vostri palati. Infatti, potrete spaziare dai grandi classici del territorio, come il Chianti Classico e il Chianti Riserva, a nomi internazionali. Che dire di più? In pratica avrete a disposizione un tour gastronomico che parte dalla Toscana e vi porta in capo al mondo, il tutto sistemato con eleganza sopraffina nel vostro piatto.
1 Commento
Castello di Spaltenna: scoprire il Chianti immersi nel lusso - Viaggiare News
1 anno ago[…] Il Pievano: Eccellenza Michelin del […]
I commenti sono chiusi.