È il Maido di Lima a conquistare il primo posto nella classifica “The World’s 50 Best Restaurants 2025”: un successo che conferma il Perù come nuova mecca della gastronomia globale.

Il Perù si conferma protagonista assoluto sulla scena gastronomica mondiale, grazie alla vittoria del Maido di Lima nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2025, svelata il 19 giugno durante l’evento tenutosi a Torino.

Maido miglior ristorante al mondo: il trionfo della cucina nikkei

Fondato nel 2009 e guidato dallo chef Mitsuharu “Micha” Tsumura, Maido è oggi il simbolo della cucina nikkei, che fonde tecniche giapponesi e sapori peruviani. Un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, tra estetica e intensità gustativa.

“Questo riconoscimento rappresenta il coronamento di un lungo percorso fatto di passione e identità”, ha dichiarato lo chef Tsumura con emozione.

Il menù del Maido, disponibile alla carta o in formula degustazione, propone piatti come il Lomo Saltado in versione Teppanyaki o il Ceviche Nikkei con leche de tigre e brodo dashi, che raccontano l’anima ibrida di un Perù moderno, raffinato e creativo.

Già miglior ristorante dell’America Latina nel 2017, 2018, 2019 e 2023, Maido aveva raggiunto il 5° posto nel 2024. Ora, è ufficialmente Maido miglior ristorante al mondo.

Gastronomia peruviana in ascesa: 5 ristoranti tra i migliori al mondo

Oltre a Maido, sono ben cinque i ristoranti peruviani a entrare nella classifica 2025 dei The World’s 50 Best Restaurants, conferma Lima come capitale enogastronomica del Sud America.

  • 9° posto: Kjolle – chef Pía León, celebra la biodiversità peruviana attraverso ingredienti da ecosistemi differenti.

  • 26° posto: Mérito – chef Juan Luis Martínez, unisce influenze venezuelane e peruviane con creatività.

  • 39° posto: Mayta – chef Jaime Pesaque Roose, propone una cucina contemporanea, botanica e sostenibile.

  • 75° posto: MIL – chef Virgilio Martínez, situato a Cusco, esplora la cultura andina nel contesto unico delle Ande.

Il Perù, destinazione culinaria d’eccellenza

Il successo del Maido è solo la punta dell’iceberg. Il Perù è stato incoronato Miglior Destinazione Culinaria al Mondo ai World Travel Awards 2024, e Migliore Destinazione Culinaria dell’America Latina. Inoltre, Lima ha ricevuto il titolo di Miglior Destinazione Culinaria dell’America Latina ai World Culinary Awards 2024, un rafforzamento della sua reputazione a livello internazionale.

Già nel 2023, il ristorante Central di Virgilio Martínez – oggi al timone del MIL – aveva ottenuto il primo posto nella stessa classifica. Ora, con Maido miglior ristorante al mondo, il Perù rafforza il suo status tra le mete gourmet più influenti al mondo.