Il countdown per la prossima edizione di FOOD ZURICH è ufficialmente iniziato. Giunto ormai alla sua ottava celebrazione, questo imperdibile appuntamento dedicato agli amanti del cibo, delle ricette e dell’innovazione nel mondo del food andrà in scena dal 7 al 17 settembre prossimi.

La città di Zurigo si trasformerà per dieci giorni in una capitale europea della gastronomia, attirando conoscitori, appassionati e interi nuclei familiari desiderosi di scoprire le ultime tendenze e novità nel sempre sorprendente universo dell’enogastronomia.

Tema dell’evento: “Culinary future”

Il fil rouge dell’edizione 2023 di FOOD ZURICH sarà “Il futuro del cibo”. Avremo quindi un’attenta esplorazione di ciò che ci attende nell’immediato domani dell’alimentazione. Il percorso che ci apprestiamo ad affrontare appare senza dubbio complesso, ma denso anche di stimolanti spunti e soluzioni innovative. Ampio spazio verrà concesso a tematiche quali il mangiar sano e sostenibile, la definizione di autentica sostenibilità a tavola e le modalità per raggiungere il benessere fisico tramite un’alimentazione ottimale. Sarà l’occasione per approfondire questioni centrali e avviare una riflessione costruttiva sulle prospettive future del settore agroalimentare.

FOOD ZURICH 2023: il cibo del domani - Sapori News

Cosa aspettarsi da FOOD ZURICH 2023

Nei giorni della manifestazione, oltre 160 iniziative animeranno Zurigo in occasione dell’ottava edizione di FOOD ZURICH. Il cuore della città si trasformerà in un grande palcoscenico enogastronomico, dove progetti “visionari”, ambiziose startup e soluzioni all’avanguardia saranno i protagonisti assoluti. Un tripudio di colori, sapori e profumi pervaderà lo scenario urbano, facendolo diventare il palco ideale per ospitare “visioni” gastronomiche di ampio respiro, idee innovative nel campo dell’alimentazione e promettenti realtà imprenditoriali in grado di immaginare il futuro dell’agroalimentare. Undici intensi giorni alla scoperta delle tendenze che plasmeranno il cibo del domani.

Dieci temi in discussione

L’iniziativa vuole tracciare possibili scenari futuri e dare spunti di riflessione sulle tematiche legate all’evoluzione dell’alimentazione. Quindi, l’edizione 2023 di FOOD ZURICH si articolerà attraverso 10 filoni tematici principali: il “Vegetale”, il “Risparmio Alimentare”, le “Nuove Idee”. E ancora il tema “Bianco”, “Innovazione”, “Fuori dalla bottiglia”, la “Nuova generazione”, il “Radicalmente locale”. E per finire “A casa” e “Oltre il confine del piatto”. 10 diversi punti di vista per indagare in profondità, attraverso conferenze, showcooking, laboratori e dibattiti, i numerosi aspetti legati al “cibo del domani”: dalle nuove abitudini alimentari alle inedite proposte gastronomiche, dalle startup più visionarie alle potenzialità dell’alimentazione sostenibile.

FOOD ZURICH: Uno dei tre Festival Gastronomici più grandi d’Europa

Anche per il 2023, FOOD ZURICH si preannuncia come uno degli eventi enogastronomici di maggior richiamo a livello continentale. La manifestazione, che da ormai otto edizioni trasforma Zurigo nel centro nevralgico del cibo a 360 gradi in Europa, si terrà come sempre in una città che è una vera e propria Mecca per i food lover di tutto il mondo. Grazie alla partnership con Zürich City Hotels, il capoluogo svizzero dimostrerà, anche in questa occasione, la propria proverbiale capacità di accoglienza, riservando ai numerosi visitatori e appassionati speciali formule ricettive per godersi appieno l’evento e le sue sfaccettature, gustandosi al contempo le mille risorse della citta in termini gastronomici. 

FOOD ZURICH 2023: il cibo del domani - Sapori News

Highlights dell’evento

Tra i momenti salienti dell’edizione 2023 di FOOD ZURICH spiccano il Festival Center con laboratori enogastronomici, stand di ristorazione e bar allestiti in Europaallee. Grande attesa anche per il Mercato di Slow Food, in programma il 9 settembre, e per il Foodsave Day del 15 settembre, interamente dedicato al risparmio alimentare. Non mancheranno poi gli oltre 160 eventi, conferenze e showcooking disseminati tra Zurigo e dintorni. Ad inaugurare la kermesse fieristica sarà l’ormai consueto evento di apertura, previsto per il 7 settembre 2023, con cui alzare il sipario sull’imminente futuro del cibo, tema guida di questa nuova, attesissima edizione. Un programma ricchissimo, capace di abbracciare tutte le anime e le istanze dell’alimentazione che verrà.