Un numero sempre crescente di persone sceglie la Romagna come meta delle vacanze, ma, forse, alla fine, il boom della classica vacanza italiana non è mai davvero tramontato.
La cucina locale romagnola è una delle migliori al mondo, con i suoi sapori genuini e autentici, in grado di solleticare il palato in un modo unico. Scopriamo cosa mangiare a Riccione, tra piatti tipici, che fanno parte della tradizione, e street food davvero d’eccezione.
Cucina tipica a Riccione: la terra del gusto e dei sapori genuini
Le terre romagnole si sono sempre contraddistinte per un tipo di cucina unica al mondo. Del resto, è stata più volte eletta come tra le cucine migliori d’Italia, per l’attenzione e la cura. Tra pasta fresca fatta a mano, salumi e formaggi, piadine e cassoni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Sebbene la cucina emiliana e romagnola presentino delle differenze, c’è un filo ricorrente: la lavorazione degli ingredienti. Così, se in Emilia troviamo il tortellino, in Romagna c’è il cappelletto.
A Riccione, poi, non mancano ristoranti stellati, ma anche trattorie e piadinerie, o friggitorie,locali fusion per accontentare tutti i palati. La gastronomia riccionese è di qualità, sia per il sapore dolce quanto per il salato. Non è un caso se negli hotel si trovano proposte a base di dolci, torte e biscotti, ma anche salumi del territorio, formaggi e spianate.
Ne consegue che questa località è una meta adatta a tutti: famosa sì per la sua movida e per le discoteche, è anche un ottimo punto di riferimento per le famiglie, dal momento in cui si trovano diversi family hotel a Riccione. Ogni struttura ricettiva si impegna a offrire il massimo dal punto di vista della cucina, proponendo menù variegati, anche vegani e vegetariani, per accontentare i gusti di tutti.
I piatti da mangiare a Riccione
Provare la cucina di Riccione significa inevitabilmente farsi conquistare da sapori tra mare e terra. La Romagna, infatti, si trova in una posizione strategica: con le sue colline, l’allevamento di mora romagnola, la pasta fresca fatta a mano, come una volta, i pescherecci. Un modo “romantico” di vivere la tavola, ma soprattutto autentico, che non ha mai tradito se stesso.
Tra i piatti tipici di Riccione troviamo così un grande classico: i passatelli. Questo formato di pasta viene servito in brodo di pesce, e viene preparato con pangrattato, parmigiano, uova, limone e noce moscata. In inverno si possono anche trovare nella variante “asciutta”, magari servita con dell’ottimo tartufo.
Un altro formato di pasta molto apprezzato sono gli strozzapreti caserecci e, come per i passatelli, possiamo trovare due versioni: con il ragù di carne e con il sugo di pesce. Chiaramente non mancano cappelletti e cappellacci nelle varie trattorie, così come grigliate di mora romagnola. Anche i salumi sempre a base di mora romagnola meritano più di un assaggio.
Sapori di mare a Riccione
Uno dei piatti più tipici? I sardoncini! Ma anche il brodetto di pesce è praticamente un must per chi viene in vacanza a Riccione. Certo, il fritto misto si trova un po’ ovunque, ma in Romagna è praticamente impossibile da non provare.
Da assaggiare la polentina con le poveracce, ovvero le vongole: praticamente un piatto top della Romagna. La grigliata di pesce alla maniera romagnola si chiama rustida di pesce: di solito è composta da pesce azzurro, sogliole, rombo, insomma il pescato del giorno, che viene impanato con pangrattato, olio e prezzemolo. Il sapore? A dir poco unico. Da accompagnare, poi, rigorosamente alle verdure gratinate.
Street food a Riccione
La piadina è – ovviamente – una istituzione per la Romagna, ed è uno dei motivi per cui la Romagna è una meta così ambita per il turismo gastronomico. La cultura della piada, tra l’altro, è inevitabilmente legata alla vita dei pescatori. Oggi siamo abituati a mangiarla perlopiù con prosciutto crudo, rucola e squacquerone, ma in realtà inizialmente i pescatori mangiavano proprio la piadina accompagnandola al pesce. Allora perché non provarla con un delizioso ripieno di sardoncini?
Un altro street food molto amato è il cassone: simile alla piadina (ma viene chiuso con il ripieno all’interno), è un prodotto che possiamo provare in molteplici varianti, dalla parmigiana fino ai classici ripieni, con pomodoro e mozzarella.
Infine, a Riccione ormai è sdoganato il fritto da passeggio: una sorta di cuoppo napoletano con il pescato del giorno. Naturalmente, è possibile trovarne diversi, per esempio a base di gamberi e calamari, o ancora con gli spiedini di sardoncini.