Cosa c’è di più bello di una cena tra parenti o amici a casa propria? Ecco alcune innovative ricette estive da provare

Una cena tra amici: ricette estive da provare!

Con l’arrivo della bella stagione le occasioni di invitare gli ospiti a casa propria per una cena si moltiplicano: che sia tra amici o in famiglia l’occasione per passare una serata in compagnia è sempre gradita. Chi poi ha la fortuna di avere uno spazio esterno, che sia giardino o terrazzo, è ancora più incentivato ad ospitare ospiti, amici e familiari.

Ma spesso diventa difficile riuscire ad “inventare” un menù che sia facile da preparare, gustoso e possibilmente innovativo, per uscire dalle solite pietanze che diventano fin troppo frequenti sulle tavole primaverili ed estive: ed ecco alcune gustose alternative di ricette estive da sperimentare e provare.

Bruschette al pesto di rucola e noci

Le bruschette sono un antipasto semplice ma sempre gradito, anche tra le ricette estive. Per cambiare dal solito pomodoro e basilico, propongo di preparare una pesto di rucola e noci, da spalmare sul pane bruschettato e leggermente tostato. La rucola dà un sapore speziato e le noci creano un contrasto croccante. Un’idea per rendere ancora più originale questa ricetta è ricoprire le bruschette con formaggio di capra fresco.

Carpaccio di zucchine alla menta e limone

Un’alternativa interessante al carpaccio di carne è il carpaccio di zucchine. Per prepararlo, tagliare le zucchine a fettine molto sottili e condire con olio, succo di limone e foglie di menta fresca tritate. È un piatto leggero e fresco, perfetto per l’estate.

Couscous alla zucca e feta

Il couscous è un’ottima scelta per la cena tra amici perché si presta bene a essere preparato in grandi quantità e a personalizzarlo con le verdure di stagione. La ricetta che propongo prevede l’utilizzo della zucca, tagliata a cubetti e cotta al forno con olio e spezie per esaltarne il sapore dolce. Una volta cotta, la zucca viene aggiunta al couscous, insieme alla feta sbriciolata e a delle foglie di prezzemolo.

Polpette di quinoa e melanzane

Se tra i tuoi amici ci sono dei vegetariani, le polpette di quinoa e melanzane possono essere una valida alternativa al classico polpettone di carne. Per prepararle, lessare la quinoa e cuocere le melanzane tagliate a cubetti in padella con aglio, olio e prezzemolo. Una volta intiepidite, le melanzane vengono schiacciate con una forchetta e mescolate alla quinoa, insieme a uova, pangrattato e parmigiano grattugiato. Si danno la forma di polpette e si cuociono in forno.

Torta salata di zucca e gorgonzola

Tra le ricette estive, la torta salata è una soluzione molto versatile perché può essere preparata con l’aggiunta di verdure, formaggi e salumi a scelta. La variante che propongo è con la zucca e il gorgonzola. Si parte dalla base di pasta sfoglia e si aggiunge la zucca tagliata a cubetti, cotta al forno con rosmarino e aglio, e poi schiacciata con una forchetta. Si aggiungono poi uova, gorgonzola a pezzetti e una spolverata di pepe nero. Si cuoce in forno fino a che non risulta dorata e croccante.

Ricette estive semplici da preparare che diventano ancor più gustose se preparate avendo cura di scegliere ingredienti e materie prima di alta qualità e dedicando il giusto tempo alla preparazione: la cucina è anche e soprattutto convivialità ed una cena tra amici può diventare ancor più divertente se preparata tutti assieme, tra una risata ed un calice di vino