Torna per la sua quinta edizione “Una Mole di Colombe”: nelle sale dell’Hotel Principi di Piemonte a Torino 25 maestri pasticcieri tra i migliori d’Italia presenteranno le loro versioni del famoso dolce di Pasqua. In degustazione oltre 150 colombe, tradizionali e creative, in abbinamento con Brachetto d’Acqui e Acqui docg Rosè.

Una Mole di Colombe, torna il 25 ed il 26 marzo all’Hotel Principi di Piemonte di Torino

Nelle sale dell’Hotel Principi di Piemonte di Torino torna il 25 ed il 26 marzo “Una Mole di Colombe”: una magnifica vetrina dove 25 maestri pasticcieri di tutta Italia si sfideranno a colpi di …dolce di Pasqua, proponendo in degustazione oltre 150 colombe. La manifestazione è curata da Dettagli Eventi, che ha selezionato soltanto gli artigiani migliori che utilizzano nelle loro produzioni alcune semplici ma rigorose regole di qualità: stop quindi all’utilizzo di conservanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati ed uso esclusivamente di lievito madre.

I maestri artigiani si misureranno su due versioni del famoso dolce pasquale: la versione “classica” preparata con ingredienti e procedimenti tradizionali e  rigorosamente artigianali e la versione “creativa” che ogni artigiano – in gara ci saranno maestri pasticceri da tutte le regioni italiane – preparerà esaltando identità e prodotti dei territori di provenienza.

Un viaggio unico nel mondo dell’alta pasticceria italiana per imparare a conoscerne tradizioni e novità, ma anche abbinamenti: quest’anno infatti le “Degustazioni guidate Experience” – gratuite e su prenotazione – permetteranno di conoscere il perfetto abbinamento tra vino e colomba pasquale grazie alla guida esperta di un Produttore di vino e da una Sommelier professionista.

Un mercato in crescita

Il mercato della colomba artigianale mostra segni decisi di crescita e registra un + 10% in quest’anno: sono le versioni creative di questo dolce a stimolare la curiosità dei consumatori ed attrarre nuovi clienti: “Se le colombe classiche restano le più vendute, con la metà dei volumi e il 43% della spesa, a stimolare l’interesse dei consumatori sono sempre più le versioni creative, farcite o ricoperte, per cui il budget nel 2022 è aumentato del 53% rispetto agli anni passati” dichiara il presidente di Conpait Angelo Musolino. “Piacciono le specialità gourmet e i marchi “artigianali”, talvolta provenienti da filiere tradizionali o realizzate con ingredienti 100% italiani, la cui offerta è sempre più ampia. Altra novità importante è anche la volontà di portare la colomba sulle tavole per tutto il periodo dell’anno; quindi destagionalizzare, anche in questo caso, l’antica tradizione strettamente legata alla Pasqua.”

Tra le novità: l’abbinamento con i vini

Tra le novità di questa quinta edizione c’è sicuramente la collaborazione tra società organizzatrice Dettagli Eventi e il consorzio Vini D’Acqui. Il consorzio – che tutela Brachetto d’Acqui, l’Acqui docg Rosè e Acqui Rosso si occuperà di allestire 30 postazioni per lo svolgimento di masterclass e abbinamenti tra vini e colombe. “Ogni produttore di Brachetto d’Acqui, di Acqui docg Rosé e di Acqui Rosso presenterà il proprio vino abbinato a una gamma di preparazioni dolci selezionate secondo le caratteristiche che meglio si accostano alla tipologia vinicola proposta” fanno sapere dal Consorzio.

L’idea è quella di mostrare come Brachetto d’Acqui, l’Acqui docg Rosé e l’Acqui Rosso – tutti vini a base di uva brachetto esclusivamente coltivata e vinificata tra le aree di Acqui Terme e l’Astigiano – siano l’abbinamento ideale con la Colomba artigianale, dolce classico della tradizione pasquale.

Altra partner della V edizione di Una Mole di Colombe sarà TosiNatura, che ha selezionato e distribuisce per l’Italia i prodotti di Floribis: azienda leader della produzione e trasformazione della vaniglia bourbon del Madagascar, che con il suo inconfondibile e unico bouquet è ingrediente in grado di determinare  l’unicità dell’aroma nei grandi lievitati.

Non mancherà l’aspetto solidale della manifestazione: con il servizio di “Bar Solidale” sarà presente 1 Caffè Onlus, in collaborazione con Bialetti ed Acqua Valmora: il ricavato andrà a beneficio delle 52 realtà no profit sostenute dalla onlus fondata da Luca Argentero.

Il pubblico potrà degustare e acquistare al prezzo speciale di 30€ al Kg l’elegante protagonista dei dolci di Pasqua, declinata nelle preparazioni classiche con glassa, granella di zucchero, mandorle o nocciole armelline e in quelle dai ripieni più creativi.