Gli Spaghetti Barilla al Bronzo conquistano il primo posto nelle classifiche stilate da Altroconsumo e dal Salvagente ( ex aequo): il formato premium Barilla supera i test e vince il confronto con oltre 20 brand per quanto riguarda il piatto simbolo del made in Italy.

Gli Spaghetti Al Bronzo Barilla trionfano nelle classiche di Altroconsumo e de Il Salvagente

Sono gli Spaghetti Al Bronzo Barilla, formato della nuova linea premium, che trionfano nelle classifiche redatte sulla base di impegnativi test da due associazioni di tutela dei consumatori, Altroconsumo e Il Salvagente, vincendo la sfida con oltre 20 brand di spaghetti.

Questo riconoscimento conferma che il lancio di Al Bronzo è stato un passo in avanti nel nostro cammino verso l’innovazione.” – dichiara Gianluca Di Tondo, attuale CMO e da aprile futuro CEO di Barilla – “Grazie a questa nuova gamma continuiamo a fare la differenza, in nome di un’eccellenza tutta italiana e di un’intensità di gusto che ogni giorno riesce a sorprendere i nostri consumatori. E se oggi Barilla ha raggiunto questo traguardo è anche grazie ai consumatori, che continuano a riporre fiducia nella nostra qualità”.

I risultati dei test

Il test di Altroconsumo – pubblicato a gennaio 2023 – ha visto gli Spaghetti Barilla Al Bronzo messi a confronto con altri 21 marchi di spaghetti: tutti i campioni sono stati attentamente esaminati da esperti Chef, che li hanno giudicati in base a diversi criteri.

Tra i parametri utilizzati nella valutazione degli spaghetti sottoposti a test c’era l’aspetto a crudo ( colore e consistenza tattile), verifica della correttezza dei tempi di cottura presenti in etichetta ed una valutazione complessiva del prodotto cotto (la collosità, la consistenza, l’assorbimento del condimento e naturalmente il sapore).

Nella prova d’assaggio gli spaghetti Barilla al bronzo hanno ottenuto  il voto massimo di 5 stelle per il sapore gradevole, la perfetta tenuta e la capacità di trattenere i condimenti.

Analogo il test condotto da Il Salvagente – dove gli spaghetti Barilla erano a confronto con altri 19 brand  – che ha visto i campioni sottoposti a diversi test di laboratorio oltre che prove organolettiche e confronto sulla tenuta in cottura.
Anche in questo caso gli Spaghetti Barilla Al Bronzo hanno ottenuto la valutazione “eccellente” nella prova di assaggio.

Una lavorazione unica per gli Spaghetti Al Bronzo Barilla

Il segreto di tanta eccellenza sta certamente – oltre che nella qualità dei grani lavorati, che sono 100% italiani – nella lavorazione grezza che conferisce un’esperienza di gusto assolutamente unica.

La linea Al Bronzo – lanciata proprio un anno fa – riscopre il metodo tradizionale della trafilatura al bronzo: l’impasto passa attraverso particolari trafile al bronzo con inserti arricchiti da filettature, aumentando così la resistenza al passaggio dell’impasto e disegnando sulla superficie una rete di microincisioni.

Questa lavorazione della linea Al Bronzo – nata per offrire la miglior “Pasta Experience” possibile –  è caratterizzata da una intensa ruvidità, capace di regalare sensazioni tattili e olfattive uniche e permette, grazie alla sua corposità ed ai solchi presenti sulla superficie, di trattenere perfettamente ogni condimento.

Gli Spaghetti Al Bronzo Barilla: confezione rossa e marchio ridisegnato

Gli Spaghetti Al Bronzo Barilla si presentano sul mercato in una confezione dal colore rosso, unico e distintivo, e con il marchio ridisegnato per celebrare l’eredità del brand inserendo l’anno di fondazione – il 1877 – ed il marchio registrato che ne sottolinea l’autenticità.

(I risultati completi dei test su :http://Barilla.com/it-it/al-bronzo-testmercato)