Per dare un tocco di eleganza e originalità ai menu delle feste, ecco una ricetta per la tavola natalizia: scampi, carciofi e Spaghetto Quadrato La Molisana insieme in un primo piatto semplice ma gustoso e raffinato.

Protagonista di questa pasta, perfetta per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, è lo Spaghetto Quadrato La Molisana, il cavallo di battaglia del pastificio di Campobasso: ruvido, corposo, tenace, praticamente non scuoce mai e cattura il condimento su tutti e quattro i lati.
Nella ricetta “Spaghetto Quadrato La Molisana con carciofi e scampi” il formato di pasta si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti: raccoglie – e accoglie – magnificamente il sapore dei carciofi e con la sua consistenza contrasta in modo piacevole la tenerezza degli scampi appena scottati.
Firmata “Chef in camicia”, è una ricetta creata con ingredienti semplici ma che saprà conquistare tutti gli ospiti a tavola, ed è visibile anche al link: https://chefincamicia.com/ricetta/spaghettoni-scampi-carciofi/
Come tutti i formati la Molisana, anche lo Spaghetto Quadrato La Molisana è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura.

Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l’agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.


Spaghetto Quadrato con carciofi e scampi

Ricetta realizzata da: Chef in Camicia

Dosi: 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI
Spaghetto Quadrato La Molisana, 200 g;
Carciofi, 2;
Scampi, 6;
Prezzemolo, q.b.;
Ricotta, 20 g;
Aglio, 1 spicchio:
Peperoncino, q.b.;
Vino bianco, 100 ml;
Olio, q.b.;
Sale, q.b.;
Pepe, q.b.

PREPARAZIONE

Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalla barba interna. Immergerli in acqua e limone, insieme ai gambi, per evitare che anneriscano. Tagliare i carciofi a fettine sottili. Tagliare i gambi di carciofo a rondelle sottili e tritare finemente l’aglio. Soffriggerli per qualche minuto in una padella insieme ad un filo di olio e regolando di sale in modo che i gambi rilascino un po’ della loro acqua.

Nel frattempo, in un’altra padella, scottare a fiamma vivace i carciofi divisi a spicchi non troppo sottili. Quando avrà iniziato a formarsi una lieve crosticina, trasferire gli spicchi di carciofo nell’altra padella insieme ai gambi.

Deglassare entrambe le padelle con il vino bianco, sia quella in cui si sono scottati i carciofi sia quella in cui si trovano gambi e spicchi di carciofo insieme. Aggiungere il peperoncino secco e due cucchiai di acqua. Continuare la cottura dei carciofi. Nel frattempo cuocere gli Spaghetti Quadrati La Molisana in acqua bollente salata.

Scolare gli spaghetti al dente direttamente in padella, aggiungere poca acqua di cottura e mantecare. Aggiungere il prezzemolo tritato e gli scampi precedentemente puliti e tagliati in tre pezzi.

Mantecare nuovamente aggiungendo la ricotta ed impiattare.