Consorzio Tutela Formaggio Asiago : il 2021  si chiude con un bilancio in linea con gli anni precedenti - Sapori News Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago chiude il 2021 con un bilancio di produzione in linea con gli anni passati. Un graduale ritorno alla normalità dopo i due anni difficoltosi dovuti alla pandemia. Grazie ad una strategia produttiva orientata verso la sostenibilità e la naturalità, la specialità veneto trentina è considerata il cibo “new-normal” degli italiani.

Consorzio Asiago Dop i dati del biennio 2020-2021

Consorzio Asiago e Asiago DOP hanno raggiunto nello scorso 2020 i massimi storici. Grazie ad uno sforzo dei soci che hanno garantito una massiccia presenza all’interno dei punti vendita.
Nel 2021 con l’arrivo del Piano di Regolazione dell’Offerta applicato per il biennio 2021-2023 la produzione di Asiago Dop è arrivata a 1.651.083 forme. Suddivisa in 283.133 di Stagionato e 1.367.950 di Fresco.
Il calo produttivo rispetto al 2020 è stato del 4,7 % ma rispetto al 2019, anno della pandemia, ha visto incrementare la produzione del 5.9%. In particolare si è registrato un aumento del 31% per l’Asiago DOP Stagionato e di 1,8 % per l’Asiago Dop Fresco.

Il 2021 è stato un anno particolarmente complesso sotto tanti punti di vista. Cambiamenti strutturali del mercato, rivoluzione del mondo caseario , sofferenza del mondo Horeca e la pandemia mondiale hanno influito in maniera decisiva sul comparto. Per superare queste problematiche in maniera agevole e propositiva il Consorzio Asiago ha adottato una strategia mirata alla sostenibilità e alla naturalità del prodotto. Valorizzando i processi di lunga stagionatura e introducendo il caglio vegetale.

Formaggio Asiago la scelta del “new normal”

Il Consorzio ha scelto di difendere i valori di benessere, della salute e della sostenibilità. La filosofia aziendale si è unita a desiderio di “normalità”.
Lo scorso anno la specialità veneto-trentina è diventata il “new-normal” per oltre dieci milioni di italiani.
Il Consorzio ha superato del 2,2% il massimo storico e nel dicembre 2021 le vendita a volume sono incrementate del 6,2%. Questi dati ci confermano che il marchio Asiago Dop è sinonimo di qualità, convivialità e socialità.