Vanini, marchio di ICAM, azienda italiana leader nella produzione di cioccolato di alta qualità fin dal 1946, ha realizzato una nuova linea di tavolette biologiche, che uniscono il pregiato cacao dell’Uganda ad un’idea di protezione dell’ambiente che parte da un packaging attraente per la sua grafica allegra e colorata, ma soprattutto per il materiale 100% compostabile di cui è composto.

Tutte rigorosamente biologiche, le nuove tavolette Uganda sono realizzate con un incredibile edVanini: cioccolato biologico con incarto compostabile - Sapori News unico cacao Ugandese che è la chiara dimostrazione dell’impegno di ICAM nella promozione di una filiera sostenibile e interamente tracciata.

Chi ha detto che il cacao migliore sia coltivato e prodotto solo in America latina?

Grazie ad una fortunata combinazione, come spesso accade nella vita, Vanini ha scoperto che anche in Africa, e più precisamente nell’importante distretto Ugandese di Bundibugyo, è possibile trovare  un cacao di alta qualità.

E’ per questo motivo che nel 2010, l’azienda ha fondato ICAM Chocolate Uganda Ltd, una società nata per supportare la coltivazione e il processo di raccolta del cacao nella zona.

Qui, grazie all’implementazione delle più moderne tecniche agronomiche e alla formazione dei coltivatori locali, non solo è stato possibile migliorare i raccolti e la qualità intrinseca di questo cacao, ma il progetto ha anche portato ad una crescita dell’intero territorio e a uno sviluppo socio-economico della comunità locale, garantendo condizioni di lavoro adeguate a più di cento persone, offrendo assistenza scolastica e sostegno sanitario per le famiglie nei villaggi del distretto.

Inoltre, in linea con le più attuali tendenze di protezione dell’ambiente, Vanini ha creato un prodotto dal packaging sostenibile, le tavolette Vanini Uganda BIO, il cui incarto compostabile utilizza un biopolimero brevettato composto da sostanze vegetali, come l’amido di mais.
La confezione di queste Tavolette Vanini è composta, infatti, per l’80% da materie prime rinnovabili ed è 100% compostabile, secondo le regole dello smaltimento industriale (certificato dall’ente TUV).

Per il momento soltanto le  tavolette Vanini Uganda BIO avranno questo tipo di packaging, ma l’azienda lecchese lo introdurrà a poco a poco su tutti i prodotti in cui il nuovo packaging non implichi riduzioni alla corretta conservazione del prodotto stesso.

“Biologico, Monorigine e Sostenibile: sono questi i tre aggettivi che descrivono il costante lavoro di ricerca e l’unicità che da sempre caratterizza il cioccolato di questa linea firmata Vanini. Siamo estremamente orgogliosi di presentare oggi il restyling completo dell’intera gamma, che è il riflesso della cura dell’azienda verso l’ambiente e le persone, ha commentato Giovanni Agostoni, Direttore Commerciale di IcamUn’attenzione a 360°che rivolgiamo alla materia prima, un cacao unico, agli ingredienti delle inclusioni, rigorosamente biologiche e provenienti da produttori selezionati e tracciati e, da oggi anche al packaging, per avere sempre la certezza di immettere sul mercato un prodotto di eccellente qualità e impeccabile da tutti i punti di vista.”

Le sei tavolette che compongono la linea, tutte in formato 85gr., utilizzano tutte il cacao biologico coltivato in Uganda, una materia prima nobilissima, con un profilo aromatico cacaotè caratterizzato da note dolci, profumate e a bassa acidità, esaltato dagli abbinamenti con frutta secca, note salate e granella di cacao.

Anche le inclusioni sono state selezionate da coltivazioni rigorosamente biologiche: mandorle, pistacchi salati e nocciole arrivano da aziende agricole che adottano metodi di coltivazione che utilizzano sostanze naturali, escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica.

Attraverso la costruzione di un avanzato centro di raccolta, l’utilizzo delle più moderne tecniche agronomiche e il costante supporto ai coltivatori locali, è stato possibile migliorare i raccolti, rendendo le piantagioni più profittevoli ed elevando l’intrinseca qualità del cacao prodotto, tanto che, nel 2018, il cacao Ugandese ha ottenuto la certificazione BIO ECOCERT.

La gamma di tavolette è in vendita nel canale retail nelle principali insegne della GDO sul territorio nazionale.

È inoltre disponibile sul sito https://eshop.icamcioccolato.com/ dove è anche possibile acquistare l’intera offerta del brand premium Vanini: le praline Gourmet, Dolce Vita e Blue Rose in diversi formati e tutte le varianti delle tavolette di cioccolato realizzato con cacao Bagua.

Vanini: cioccolato biologico con incarto compostabile - Sapori News

LA NUOVA GAMMA DI TAVOLETTE VANINI MONORIGINE UGANDA BIO

 Fondente 93% BIO – Tavoletta di cioccolato fondente 93% BIO monorigine Uganda. La tavoletta con più alti solidi del cacao della linea per i veri amanti del fondente che cercano un sapore amaro e intenso, ma non eccessivamente astringente.

 Fondente 85% BIOTavoletta di cioccolato fondente 85% BIO monorigine Uganda. Tavoletta dal gusto unico di questo cioccolato fondente, caratterizzato da nette note di cacao e tostato con una leggera astringenza e retrogusto di frutta secca e un leggera nota floreale.

Fondente 56% con mandorle e sale di Sicilia BIOTavoletta di cioccolato fondente 56% BIO monorigine Uganda con mandorle e sale. Gusto piacevolmente rotondo e amabile caratterizzato dalla croccantezza delle mandorle associata alle note del sale di Sicilia, per un’esperienza stimolante del palato.

 Fondente 56% con pistacchi salati BIO – Tavoletta di cioccolato fondente 56% BIO monorigine Uganda con pistacchi salati. L’alternanza di note di cioccolato fondente e pistacchio tostato lascia spazio ad un leggero solletico in fondo, per via del sale.

 Gianduia con granella di cacao BIOTavoletta di cioccolato BIO monorigine Uganda al gianduia con granella di cacao. La presenza della granella di cacao con le sue note amare e leggermente acide, esaltano il gusto del gianduia per un sapore dalla croccantezza unica.

Gianduia con nocciole intere BIOTavoletta di cioccolato BIO monorigine Uganda al gianduia con nocciole. Le decise note di nocciola del gianduia incontrano il gusto gradevolmente amaro del cacao per una sensazione avvolgente in bocca, inframezzata dalla croccantezza delle nocciole in pezzi.

Prezzo consigliato: € 1,89