I luoghi del bere

Tenuta Le Fornaci: grandi novità per il 2021

Tenuta Le Fornaci: grandi novità per il 2021Tenuta Le Fornaci, grazie all’impegno della famiglia Tommasi  amplia la sua offerta con la a nuova annata di un grande classico della scuola vitivinicola veronese, il Lugana DOC 2020, e due novità assolute: Le Fornaci Rosé 2020 e Le Fornaci Lugana DOC Riserva 2018, che verrà presentato entro la fine dell’estate.

Il Lugana è un vino elegante e intenso, che racchiude i profumi delicati e freschi del Lago di Garda. È anche un vino storico, capace di esprimere le qualità di un territorio unico che la nostra famiglia, da generazioni, è impegnata a valorizzare. 

Il progetto di Tenuta Le Fornaci è nato proprio per questo, per rendere omaggio a paesaggi incredibili e a una regione vinicola tra le più vocate d’Italia attraverso i vini che produciamo, l’enoturismo e soprattutto quella cultura dell’ospitalità che da sempre ci contraddistingue. 

Le Fornaci Rosé 2020

VINO ROSATO

 UVE – GRAPES 

Turbiana 90%, Rondinella 10%

90% Turbiana, 10% Rondinella

 PROVENIENZA – ORIGIN 

Selezione della Turbiana dai vigneti della tenuta Le Fornaci alle porte di Sirmione e la Rondinella da un vigneto di proprietà, sito a Peschiera del Garda; l’incontro fra due incantevoli sponde del Lago.

VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO – VINIFICATION and MATURATION 

Turbiana e Rondinella vengono selezionate, raccolte contemporaneamente e conferite in cantina. Separatamente entrambe restano per un’ora nella pressa per la macerazione. Segue sempre in modo distinto la pressatura delle uve per 2 ore, da

cui si ottengono i due mosti fiore. Al termine di questi delicati passaggi si fa l’assemblaggio dei due mosti. La partita ottenuta viene fatta raffreddare, segue il travaso e poi vengono inoculati i lieviti selezionati. La fermentazione alcolica si mantiene a temperatura controllata tra i 15° e i 18° C e poi il vino rimane ad affinare per 4 mesi in acciaio.

DESCRIZIONE SENSORIALE – TASTING NOTE 

Il rosa tenue con riflessi che ricordano petali di rosa, introduce il ricco bouquet: fragrante e fine, con aromi di pompelmo rosa, fiori di pesco, cenni minerali e buccia di mandarino.

Maturato in acciaio, regala un sorso fresco, elegante e sottile, con una vibrante acidità che riporta note di scorze di agrumi, con finale persistente ed armonico.

Articoli simili

Gli spumanti le colture alla locanda Braida di casa

redazione1

Mionetto presenta l’emozionante luxury collection

redazione1

A Torino Ramazzotti presenta alla comunita’ internazionale il progetto di fair trade in India dedicato a supportare i piccoli produttori di spezie

anna.rubinetto