Tenuta Le Fornaci: grandi novità per il 2021 - Sapori News Tenuta Le Fornaci, grazie all’impegno della famiglia Tommasi  amplia la sua offerta con la a nuova annata di un grande classico della scuola vitivinicola veronese, il Lugana DOC 2020, e due novità assolute: Le Fornaci Rosé 2020 e Le Fornaci Lugana DOC Riserva 2018, che verrà presentato entro la fine dell’estate.

Il Lugana è un vino elegante e intenso, che racchiude i profumi delicati e freschi del Lago di Garda. È anche un vino storico, capace di esprimere le qualità di un territorio unico che la nostra famiglia, da generazioni, è impegnata a valorizzare. 

Il progetto di Tenuta Le Fornaci è nato proprio per questo, per rendere omaggio a paesaggi incredibili e a una regione vinicola tra le più vocate d’Italia attraverso i vini che produciamo, l’enoturismo e soprattutto quella cultura dell’ospitalità che da sempre ci contraddistingue. 

Tenuta Le Fornaci: grandi novità per il 2021 - Sapori News Le Fornaci Rosé 2020

VINO ROSATO

 UVE – GRAPES 

Turbiana 90%, Rondinella 10%

90% Turbiana, 10% Rondinella

 PROVENIENZA – ORIGIN 

Selezione della Turbiana dai vigneti della tenuta Le Fornaci alle porte di Sirmione e la Rondinella da un vigneto di proprietà, sito a Peschiera del Garda; l’incontro fra due incantevoli sponde del Lago.

VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO – VINIFICATION and MATURATION 

Turbiana e Rondinella vengono selezionate, raccolte contemporaneamente e conferite in cantina. Separatamente entrambe restano per un’ora nella pressa per la macerazione. Segue sempre in modo distinto la pressatura delle uve per 2 ore, da

cui si ottengono i due mosti fiore. Al termine di questi delicati passaggi si fa l’assemblaggio dei due mosti. La partita ottenuta viene fatta raffreddare, segue il travaso e poi vengono inoculati i lieviti selezionati. La fermentazione alcolica si mantiene a temperatura controllata tra i 15° e i 18° C e poi il vino rimane ad affinare per 4 mesi in acciaio.Tenuta Le Fornaci: grandi novità per il 2021 - Sapori News

DESCRIZIONE SENSORIALE – TASTING NOTE 

Il rosa tenue con riflessi che ricordano petali di rosa, introduce il ricco bouquet: fragrante e fine, con aromi di pompelmo rosa, fiori di pesco, cenni minerali e buccia di mandarino.

Maturato in acciaio, regala un sorso fresco, elegante e sottile, con una vibrante acidità che riporta note di scorze di agrumi, con finale persistente ed armonico.