Un weekend di sapori quello di Torrevilla, in occasione di Cantine Aperte 2021 - Sapori News

Cantine Aperte 2021, porta a riscoprire i luoghi ed i sapori dell’Oltrepò Pavese.

Il weekend del 29/30 maggio è all’insegna dei sapori con Cantine Aperte 2021 a Torrevilla. Un fitto calderaio pieno di attività prevede eventi per tutte le età, e attende i partecipanti nella natura dell’Oltrepò. Si inizia il 29 maggio con l’inaugurazione della nuova Big Bench di Codevilla, dalle ore 10:30. Domenica 30 maggio invece, la Cantina di Codevilla aspetta i visitatori con più di 200 vignaioli. L’evento è organizzato dal Movimento Turismo del Vino, ed ogni attività proposta è adatta a tutti.

Sabato 29 maggio, come già detto, la festa comincia con l’inaugurazione alle 10:30 della Big Bench di Codevilla. Un brindisi ed un aperitivo celebreranno la panchina gigante, realizzata da un’idea di Chris Bangle, designer americano. Le panchine sono presenti su tutto il territorio, e danno vita e visibilità, a piccole realtà rurali degne di nota. Nel pomeriggio della stessa giornata poi, alla Cantina di Codevilla ci saranno numerose attività all’aria aperta, come per esempio passeggiate libere dalla Cantina alla Big Bench, con quasi 3km immersi nella natura. Inoltre, visite guidate dalla durata di mezz’ora, accompagneranno chi vorrà, lungo il percorso dalla Cantina alla Torre Vinaria.

Bambini e adulti si divertiranno in tutta sicurezza, grazie anche ai 60 giochi di legno, di Un Tempo per le Famiglie. Punti di degustazione ‘Sorridi e Degusta‘, saranno presenti in diverse zone, per tutto il giorno, con piatti della tradizione. Dalle 18 poi, l’Aperitivo del Sorriso proporrà golosi stuzzichini, accompagnati da delizioso vino, nel Cortile della Cantina.

Domenica 30 maggio invece, le attività proposte sabato verranno replicate, a partire dalle 10 del mattino, sempre alla Cantina. Un coreografico Apecar servirà gelati, waffle e altre dolcezze, mentre danze e musiche daranno il ritmo alla giornata. Grazie ai Bandabrisca poi, i canti della tradizione lombarda, piemontese, emiliani e liguri, porteranno allegria e buon umore.

L’ingresso è libero, ma per partecipare a Cantine Aperte, è necessario versare una quota di 15€. La quota darà diritto al ‘kit dell’enonauta‘, che comprende mappa, tascavino e calice, con 3 degustazioni di vino. La visita alle Cantine e alla Torre Vinaria è compresa, come anche ai punti degustazioni ‘Sorridi e Degusta‘ e Aperitivo del Sorriso.

La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, telefonando ai numeri 0383 77520 – 0383 373001. In alternativa è anche possibile scrivere una mail a bottega@torrevilla.it, oppure visitando il sito della Cantina.