La nuova guida Viniplus di Lombardia 2021 - Sapori News

Presentata la 15^ edizione della Guida Viniplus dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia integralmente consultabile on-line all’indirizzo www.viniplus.wine.

La Guida Viniplus 2021 si inserisce nel più ampio programma di AIS Lombardia che ha come obiettivo la promozione del territorio regionale a livello enogastronomico, la formazione, la qualificazione nonché l’aggiornamento professionale per quanto concerne la figura del sommelier e la comunicazione del “Bere Bene, Bere responsabile”.

“L’edizione 2021 della Guida regionale di AIS Lombardia  è il frutto dell’intenso lavoro di 163 sommelier e della fiducia di 246 aziende che hanno spedito i loro campioni per le commissioni di degustazioni” commenta Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia. “Un attestato di stima davvero importante, soprattutto in un anno così difficile e tragico come quello che sta per terminare”.

Complessivamente 216 i vini che quest’anno hanno ottenuto le 4 Rose Camune da parte della Guida Viniplus 2021, si segnala a Pavia il Buttafuoco Storico Vigna Bricco in Versira 2016 – Piovani Massimo; Buttafuoco Storico Vigna Montarzolo 2016 – Calvi. A Sondrio Valtellina Superiore Inferno Carlo Negri, annata  2017 – Nino Negri; Valtellina Superiore Valgella  Vigneto Fracia, annata 2017 – Nino Negri.

Invece a 81 di loro è stata assegnata anche la Rosa d’Oro.  Per quanto riguarda le 4 Rose Camune, rappresentano il punteggio più alto che possa essere assegnato a un vino, insignito anche della Rosa d’Oro quando alle qualità organolettiche somma il particolare merito di valorizzareil territorio, il vitigno, la tecnica di produzione o l’attenzione all’ambiente. In questa categoria si segnala il Buttafuoco Storico Vigna Montarzolo, 2016, Pavia – Calvi; Buttafuoco Storico Vigna Solenga, 2016, Pavia – Fiamberti Giulio; I vignaioli del Buttafuoco Storico, annata 2016, Pavia, Consorzio Club del Buttafuoco Storico.

“Le commissioni  di degustazione sono state impegnate durante 5 intense giornate di lavoro”  spiega Luigi Bortolotti, responsabile dei degustatori di AIS Lombardia,  un affiatato gruppo di sommelier che ogni anno segue un costante percorso di formazione prima di arrivare alle giornate dedicate alla selezione dei vini da inserire all’interno della guida  afferma Sebastiano Baldinu, curatore della Guida Vinius 202. “La fotografia che emerge anche quest’anno è particolarmente interessante e sottolinea non solo una diffusa è costante crescita qualitativa, ma anche un positivo fermento che coinvolge un pò tutte le denominazioni”.

 

Come di consueto, la Guida Viniplus 2021, nella sia versione cartacea, verrà spedita a oltre 800 ristoranti lombardi, con la speranza, quest’anno più che mai, che possa rappresentare uno strumento in più per comunicare i vini lombardi quando l’emergenza sanitaria in corso consentirà la ripresa delle attività.

Per concludere, ecco i numeri della Guida Viniplus 2021
• 592 pagine
• 246 cantine recensite
• 837 vini degustati e recensiti
• 216 vini con 4 Rose Camune,  81 dei quali hanno      ottenuto il riconoscimento speciale  “Rosa d’Oro”
• 163 sommelier degustatori di AIS Lombardia impegnati nelle commissioni di assaggio

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
AIS LOMBARDA  – SEDE E SEGRETERIA
Via Panfilo Castaldi 4  – Milano
Tel. 02 29010107 – www.aislombardia.it

Giuseppe Lippoli