Alambicco d’Oro: 7 medaglie e Premio Speciale a Bottega - Sapori News Il concorso Alambicco d’Oro dell’Anag ha premiato Bottega con ben 7 medaglie e con il “Premio Speciale” per il maggior numero di medaglie vinte, tra tutte le distillerie presenti.

Nello specifico Grappa di Moscato Alexander ha ottenuto la “Medaglia Gold”. Primo Assaggio Acquavite d’Uva Barrique, Acquavite d’Uva Alexander, Grappe Privata Classica Amarone, Grappa Tardiva da uve passite, Grappa Barricata Riserva Privata e Grappa Maestri hanno conseguito la “Medaglia Silver”.
Questo risultato conferma il percorso nel segno della qualità compiuto da Bottega nel corso degli anni, per produrre un’ampia gamma di grappe, caratterizzate da una spiccata personalità.
Le vinacce sane, fresche e vinose vengono conservate con cura, in modo da preservare tutto il loro patrimonio aromatico. I distillati Alexander e Bottega vengono prodotti in tre stadi di distillazione attuati a temperature differenti e in tradizionali alambicchi in rame, che consentono la lavorazione sottovuoto (maggiore protezione degli aromi) e nei quali il riscaldamento avviene a bagnomaria (sistema indiretto e quindi più delicato).
La grappe di monovitigno Alexander, quelle barricate a marchio Bottega e le acqueviti d’uva sono accomunate da una spiccata fragranza in grado di appagare, nel corso della degustazione, tanto il naso quanto il palato più esigente.
Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 140 paesi e che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.