3 appuntamenti al tramonto con alcuni dei migliori chef della Slovenia che rileggono le ricette della cucina istriana 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre 2016  Prezzi: 75 € a persona per 5 portate, accompagnate da una selezioni di vini di produttori sloveni

La zona costiera di Portorose, lunga poco più di 46 km, vanta alcuni dei migliori chef della Slovenia. Sono giovani, hanno curricula internazionali e nell’ambizione di tornare a lavorare a casa si sono appassionati alla ricerca di sodalizi di gusto straordinari con i produttori locali, dando vita a una felice renaissance dell’enogastronomia slovena.
Con le loro ricette rileggono la cucina istriana, interpretandola con mano decisa e creativa, per una cucina dal respiro contemporaneo, fatta di sapori pieni e rotondi, che privilegia le cotture brevi o lente e la leggerezza.

A Portorose "CENA SUL MOLO" rassegna di cucina d'autore in riva al mare - Sapori News

La ricchezza della fragranze delle materie prime reperite in zonapesce adriatico, olio d’oliva, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, carni, fior di sale, tartufi – si esalta nei loro abbinamenti e si fa percorso di condivisione di un terroir benedetto da un clima straordinario che permette di racchiudere in pochi chilometri quadrati un vero e proprio giacimento di eccellenze.
Il 31 luglio, il 28 agosto e il 25 settembre 2016, per la rassegna “Cena sul molo”, che andrà in scena al tramonto sul lungomare di Portorose, metteranno da parte la famigerata rivalità tra chef e lavoreranno insieme. A unirli, in un amichevole spirito di comunione creativa, saranno l’amore per le produzioni del loro territorio e il desiderio di farle scoprire ai commensali.
Per l’occasione, il molo del borgo sloveno sarà allestito con eleganti apparecchiature, studiate da maestri dell’art de la table e rese ancora più belle dai riverberi sul mare del sole che tramonta.

GLI CHEF

Nel corso dei tre appuntamenti, gli chef che si alterneranno ai fornelli impegnati nelle avvincenti session di front cooking saranno: Borut Jakič e Filip Matjaž del ristorante Tomi, Tomaž Bevčič del ristorante Rizibizi, Marko Gorela del ristorante Istrian Tapas dei LifeClass Hotels, Ivo Rodrigues del ristorante Sophia dell’hotel Kempinski Palace Portorož, Oleksandr Abramov del ristorante Aviator.
Protagonisti dell’evento anche i migliori produttori vinicoli della zona: le cinque portate di ogni cena saranno accompagnate da una selezione di vini delle cantine Klen’art, Kmetija Mahnič, Santomas, Vinakoper e Rodica, selezionati ad arte da maestri sommelier.

I PIATTI

Sardoni con marmellata di cipolle, chips di carote, biscotto spugna di prezzemolo, chips di polenta e gelato al fior di sale; frutti di mare con tartufi su mouse di formaggio caprino e crumble di mandorle; baccalà, sigaro di scampi con caviale Arenkha e insalata di finocchio; rotolo di fichi, salsa al refosco, gelato di kefir con arancia candita sono solo alcune delle ricette che saranno preparate. La “Cena sul molto” prospetta incontri di gusto davvero interessanti!

A Portorose "CENA SUL MOLO" rassegna di cucina d'autore in riva al mare - Sapori News

EVENTO SPECIALE: CENA SUL MOLO TUTTA PER SÉ

Chi desidera vivere quest’esperienza per festeggiare una ricorrenza o, semplicemente, per godersi con un gruppo di persone care una serata speciale, può prenotare il proprio evento su misura e avere tutti per sé il molo e le prelibatezze degli chef coinvolti. Prezzi su richiesta.
Prezzo della cena (31.07-28.08-25.09.2016): 75 € per 5 portate. La quota include anche la selezione di vini che
accompagnano i differenti piatti.
Per informazioni e prenotazioni: dinner@portoroz.si   www.portoroz.si