Golosaria porta il mito del gusto italiano dal 16 al 18 Novembre2013 a  Milano - Sapori News Golosaria mito del gusto italiano il tema della prossima edizione di Golosaria, la manifestazione ideata dal giornalista Paolo Massobrio, autore del best seller il Golosario (il libro di mille pagine dedicato alle cose buone d’Italia) e fondatore del movimento di consumatori Papillon.

Un mito – dice Marco Gatti, che insieme a Massobrio firma la GuidaCriticaGolosa (giunta alla 22^ edizione) – che sarà rappresentato come prologo di ciò che l’Italia potrà manifestare all’Expo del 2015”. Ma sono tantissime le novità di questa edizione che segue il successo di quella dello scorso anno dove 25 mila persone invasero il Palazzo del Ghiaccio. Intanto la location che diventa più grande, essendo ambientata nel Superstudio Più di via Tortona.

Qui arriveranno i 100 migliori produttori di cose buone del Golosario (straordinaria, ad oggi, l’adesione dei migliori cioccolatieri d’Italia, ma anche dei microbirrifici, dei salumifici e quant’altro) e 100 produttori di vino scelti fra gli oltre mille premiati da 12 anni coi Top Hundred di Papillon.
Sul sito www.golosaria.it Paolo Massobrio ha cominciato a raccontare nel suo diario la crescita di questo evento che quest’anno vedrà svolgersi decine di cooking show al giorno a tema e un’apertura clamorosa dedicata a un progetto di salute attraverso l’alimentazione.

“Il mito del gusto italiano è anche questo – dice Massobrio – poter scegliere i cibi per prevenire patologie, e impostare, dentro la ricchezza della nostra enogastronomia un corretto stile di vita”. Tutti questi temi, declinati nella pizza giusta, piuttosto che nel pane o nella coltivazione dell’orto sul balcone, vengono sviscerati nel libro che accompagna la nascita di Golosaria da otto anni, ovvero “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto”, incentrato quest’anno proprio su uno dei sette temi dell’Expo 2015, che patrocina Golosaria, ovvero gli stili di vita.