A Vulcano i due ristoranti  d'eccellenza del Therasia Resort Sea & Spa***** - Sapori News Therasia Resort (www.therasiaresort.it), è il solo hotel 5 stelle presente sull’isola di Vulcano.

E’ qui che lo chef Crescenzo Scotti (www.crescenzoscotti.it), campano di origine e con una grande passione culinaria, esprime tutta la sua creatività presso i due ristoranti “L’Arcipelago” e “Il Cappero”: per  soddisfare i gusti e i palati più esigenti.
Crescenzo è un instancabile ricercatore di materie prime di qualità e predilige prodotti a km 0 di eccellenza, tutti rigorosamente locali.

Particolare attenzione è riservata al tonno scelto da Crescenzo Scotti per la creazione dei suoi piatti. Questo spettacolare prodotto, ironicamente chiamato “Si, mi piace il tonno Vulcano” (www.simipiacevulcano.it) è il fiore all’occhiello del produttore Maurizio Vulcano (il destino nel nome) che, per questo prodotto, è stato premiato dal Gambero Rosso.

Nelle varietà Alalunga e Tonno Rosso, è pescato nel mare delle isole Eolie con la tecnica del “conzo”; la lavorazione è eseguita esclusivamente su prodotto fresco e dalla separazione dei tagli si ricavano il tarantello, la ventresca e i filetti che sono sottoposti alla cottura e asciugatura in ambiente sterile.
Successivamente è confezionato in barattoli di vetro, in cui gli unici ingredienti sono tonno, olio extravergine d’oliva e sale marino.

Tra gli altri ingredienti utilizzati dallo chef segnaliamo gli ortaggi della piana di Catania, i formaggi siracusani, le carni del Nebrodi e il cioccolato di Modica, i pistacchi di Bronte e la ricotta di pecora DOP.

Nel ristorante L’ARCIPELAGO, elegante e raffinato, lo chef  propone un percorso enogastronomico fatto di colori, profumi e sapori della migliore cucina siciliana interpretata in modo leggero e innovativo, utilizzando i migliori oli extra-vergine, il pesce o la carne con pochi grassi e tanta verdura.
Le cotture sono molto rapide per alterare il meno possibile i sapori degli ingredienti. Tutto accompagnato da un’accurata selezione di vini siciliani e nazionali presenti all’interno della cantina.
 

Presso il ristorante gourmet IL CAPPERO lo chef Crescenzo Scotti esprime al meglio la sua vocazione, unendo con grande maestria tradizione e creatività, terra e mare, dolce e salato.
Una cucina articolata seppur semplice e immediata, capace di combinare meravigliosamente i sapori di Sicilia in un percorso culinario dove le ricette tradizionali rivivono sotto una nuova luce. 
Adiacente alla discesa a mare privata, è aperto quando le condizioni climatiche lo permettono, (generalmente da giugno a settembre), ha un tipico tetto in “cannizzi” che ripara dal caldo sole siciliano e un panorama bellissimo sul meraviglioso mare delle Eolie.