Dal Cilento arriva “il Volceiano”, olio extravergine dop biologico - Sapori News L’azienda agricola “Antica Volcei “ propone prodotti, genuini ed esclusivi, agroalimentari, utilizzando esclusivamente metodi di coltivazione biologici assicurandone la genuinità ed esclusività grazie al del suo personale e alle tradizioni centenarie dei territori in cui opera.

Ubicata su un territorio collinare alle spalle della fascia costiera cilentana, caratterizzato da un clima mite mediterraneo tipico dell’entroterra salernitano, nasce Antica Volcei S.a.r.l, società agricola fondata nel 2005 con lo scopo di tramandare ed impiegare le antiche tradizioni contadine per la produzione di prodotti agricoli biologici.

È proprio grazie al particolare connubio tra le caratteristiche geomorfologiche e le proprietà chimico-fisiche dei terreni, che in tale territorio l’“Antica Volcei” è in grado di coltivare prodotti unici nel suo genere per sapori e profumi privi di ogni sofisticazione. L’Antica Volcei sfrutta le antiche metodiche di coltivazione tramandategli dai propri avi per la produzione di olio, cereali e leguminose, con l’obiettivo di far conoscere i sapori di un tempo attraverso i suoi prodotti biologici. Nasce così  Il Volceiano,  olio Extravergine DOP Biologico, dalle note decise come il territorio su cui si estendono i suoi oliveti.

Gradevole alla vista, inebriante all’olfatto, ottimo al palato, Il Volceiano nasce con l’intento di conferire gusto e caratterizzare con originalità i piatti tipici della cucina italiana:  limpido, a volte velato, ha un colore verde con riflessi paglierini. All’olfatto mostra un deciso ed ampio sentore di fruttato di oliva pulita, con discrete note di foglia verde, di erba e di pomodoro acerbo. Al palato rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante, giustamente corposo con buona ed equilibrata struttura e chiari sentori amarognoli di carciofo, cardo e vegetali amari.

Le sue caratteristiche sono frutto di una metodologia di coltivazione priva di ogni prodotto di natura chimica, sostituita dalla passione per la terra, l’esperienza ed un regolare controllo, per preservare gli ulivi secolari e di nuovo impianto da eventuali problematiche che possano compromettere la qualità del prodotto. La raccolta effettuata rigorosamente a mano e la molitura effettuata a freddo presso un frantoio tradizionale dotato di certificazione biologica, sono il tocco finale che rendono il prodotto unico nel suo genere.

Il Volceiano è un olio biologico perché rispetta i principi di salvaguardia  dell’ ambiente, della natura e del paesaggio agrario e ha come principale obbiettivo la garanzia di un alimentazione sana e di elevata qualità.

In aggiunta rispetta il marchio DOP essendo interamente prodotto all’ interno di un’ area geografica ben delimitata

Proprietà organolettiche:
Denominazione: DOP “Colline Salernitane”
Altitudine: dai 300 ai 600 m
Olivaggio: Leccino
Sistema di raccolta: a mano per brucatura
Sistema di estrazione: meccanica a freddo
Profumo: fruttato, con note di foglie verdi, erba e pomodoro acerbo
Colore: verde con riflessi paglierini
Gusto: rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante
Densita: limpido
Acidità: 0,1 – 0,2
Antica Volcei s.a.r.l., Loc. Salice, Strada Comunale,7 84030, Caggiano (Salerno)
www.anticavolcei.com