Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop I prodotti culto del made in Italy si trasformano in delizie inedite e di alta cucina a  Singapore, Venezia, Hong Kong e Parma

Al via, con una gustosa anteprima mondiale, la quarta edizione de  Il Gelato nel Piatto - Sapori News Anche quest’anno riparte, con una golosa anteprima, l’ormai affermata manifestazione internazionale de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”.

La kermesse internazionale promossa dal magazine parmense INformaCIBO  diretto da Donato Troiano, giunta alla sua quarta edizione, ha come main sponsor Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e gode della collaborazione di Parma Alimentare, Cibus, Alma, con il patrocinio della Provincia di Parma, Comune di Parma, Camera di Commercio, Ascom Parma, avrà il suo clou dal 23 al 29 luglio in centinaia di ristoranti in tutto il mondo.

L’anteprima si svolgerà domenica prossima, 17 marzo, a Venezia in concomitanza di “Gusto in Scena”, Congresso di chef stellati promosso dal critico enogastronomico Marcello Coronini. In tale occasione in molti ristoranti della laguna gli chef più prestigiosi si cimenteranno con accostamenti in equilibrio tra dolce&salato a base di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma e altri prodotti a denominazione d’origine controllata.

Quel giorno i prodotti culto della food valley parmigiana, oltre che nei ristoranti veneziani, si trasformeranno in delizie inedite e di alta cucina anche in alcuni ristoranti a Singapore, a Hong Kong e naturalmente a Parma.

Ecco alcune interpretazioni innovative: a Parma lo chef stellato Michelin, Alberto Rossetti del ristorante “Al Tramezzo”, si presenta con un simpatico piatto: “Pupazzetto di gelato al Parmigiano Reggiano con cialde croccanti al Prosciutto di Parma e Amarene Fabbri”.

Da Parma a Singapore sulle ali del gusto.

Nella città asiatica si svolgerà ‘SuperBrunch’, un evento spettacolare e unico con le specialità che arriveranno da Parma e da tutto il mondo. A Singapore, infatti, Massimo Pasquarelli, il primo chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia, nel lussuoso The Ritz-Carlton Millenia Singapore, preparerà la ricetta ‘Tramezzino ghiacciato al Parmigiano Bonat 7 anni glassa di mirtilli e Sangiovese, con cioccolato e Prosciutto di Parma’ e altre 4  ricette che ruotano intorno al sapore&profumo del supremo Parmigiano. Un gran bel ritmo di gustosissime ‘note’: ‘Mousse di miele e Parmigiano in gelatina di albicocche e rosmarino’; ‘Pudding di ricotta affumicata, Parmigiano e ribes’; ‘Topolini di parmigiano e mandorla amara’; ‘Involtini di crema di arancio al Parmigiano Reggiano’.

A Venezia nell’affascinante e lussuoso, Hotel Danieli, Gian Nicola Colucci, executive chef del ristorante ‘La Terrazza’ presenterà una sinfonia di sapori: ‘Sformatino di Parmigiano Reggiano Bonat e zucca con cuore di yogurt greco, gelato al mais di Gandino sulla sua cialda croccante, broccoli e radicchio Trevigiano al Prosciutto di Parma’.

Allegata foto del piatto ideato dallo chef Massimo Pasquarelli, il primo chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia, presente all’Anteprima di domenica nel lussuoso The Ritz-Carlton Millenia Singapore con la ricetta “Tramezzino ghiacciato al Parmigiano Bonat 7 anni glassa di mirtilli e Sangiovese, con cioccolato e Prosciutto di Parma”