Puglia tutta da gustare! eccellenze gastronomiche dei monti dauni - Sapori News Alimenti genuini, sapori intensi, produzioni d’eccellenza: la regione della Daunia, nel nord ovest della Puglia, è uno scrigno prezioso, dove la miglior tradizione culinaria si sposa con la creatività per dare vita ad un’autentica e radicata cultura del cibo e del gusto per la buona tavola.

I Monti Dauni sono custodi di un mondo di sapori e gusti seducenti ed inconfondibili, di profumi perduti e passione per il mangiar sano, di prodotti della terra da cui traggono origine antiche ricette, ricche di creatività e considerate oggi di alta gastronomia.

Il modo migliore (e indubbiamente il più piacevole) per conoscere quest’angolo di Puglia dalla cultura millenaria passa attraverso il cibo, che determina l’identità stessa di queste zone e dei popoli che le abitano ed è capace di esprimere le migliori eccellenze di un intero territorio.

Ricette legate alla tradizione, sapori intriganti che sapranno sorprendervi e mille sagre di paese che durante tutto l’arco dell’anno celebrano con gioia l’amore per la tavola, per i suoi prodotti e per una terra generosa che saprà offrirvi un’esperienza gastronomica davvero appagante.Puglia tutta da gustare! eccellenze gastronomiche dei monti dauni - Sapori News

FAGIOLO DEI MONTI DAUNI MERIDIONALI.

Il fagiolo dei Monti Dauni Meridionali è uno dei tesori gastronomici di questi luoghi. Dal colore bianco avorio, è facilmente  digeribile grazie alla sua buccia sottile: saporito e coltivato biologicamente secondo i metodi tradizionali di semina e raccolta, il Fagiolo è stato inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Sagra del fagiolo e delle castagne (Bovino): in occasione dei festeggiamenti per San Celestino Martire, si tiene ne quartiere Sotto le Mura, ogni secondo sabato di ottobre, la tradizionale sagra dedicata a due ingredienti principi del territorio di Bovino, i fagioli e le castagne. Il fagiolo, che si sposa benissimo con prodotti derivati dalla lavorazione della carne di maiale, viene anche presentato in occasione della Sagra del Maiale e quella del Prosciutto, che si svolgono a Faeto in febbraio e agosto.

Uno dei piatti tipici più amati e saporiti è composto da fagioli, cotenna di maiale e cicoria selvatica.

Dove dormire, degustare e acquistare
w  B&B Il Trifoglio, Bovino – tel. 3474895141; gaetanonicastro@tiscali.it
w  Residenza Ducale Castello di Bovino – tel. 0881912015; www.residenzaducale.it
w  Tenuta Capaccio, Bovino – tel. 340 2600484; 3402600492; www.agriturismocapaccio.it
w  Ristorante “La Cantina”, Bovino – tel. 3897897956
w  Ristorante Ballarò, Deliceto – tel. 0881963126

LA MUSCITAGLIA, DOLCE DEI MORTI.

La Muscitaglia è il dolce tipico che viene preparato per la festa dei defunti. La ricetta ha origini che si perdono nella notte dei tempi e ciascuno dei suoi ingredienti, come il grano bollito, il vino cotto, i chicchi di melograno, i gherigli di noce e i pezzi di cioccolata, ha un preciso significato simbolico, legato all’idea di fertilità ed abbondanza, ma anche onoranza e rispetto dei defunti a cui chiedere protezione. Il nome stesso, Muscitaglia, parrebbe essere composto dalle parole Mosto di vino e Talia, ovvero grano e abbondanza.Puglia tutta da gustare! eccellenze gastronomiche dei monti dauni - Sapori News

Festa “Fuca coste e cocce priatorje”: ogni anno, il primo novembre, al calar delle tenebre, il centro storico di Orsara di Puglia diventa teatro di una delle feste più suggestive della zona dei Monti Dauni: in ogni angolo del paese vengono dati alle fiamme grandi falò di arbusti di ginestra, che ardono per tutta la notte e che vengono organizzati quale atto di cortesia nei confronti dei defunti. Accanto alle abitazioni si appendono le zucche antropomorfe con una candela accesa all’interno e le vecchiette, prima di andare a dormire, portano in casa un po’ di brace del falò e la depongono nel camino o in un braciere. La leggenda narra che le anime dei defunti ritornano fra i vivi per raccogliere le ceneri dai fuochi ed espiare così i peccati commessi in vita.

La festa dei “fuca coste e cocce priatorje” è la festa pagana più antica di queste zone.

Dove dormire e degustare
w  B&B Il Girasole, Orsara di Puglia – tel. 0881 964556; 340 9613395
wLocanda dell’Angelo, Orsara di Puglia – tel. 0881968045;
w  Ristorante Peppe Zullo,Orsara di Puglia – tel.0881964763; www.peppezullo.it;
w  Ristorante Medina, Orsara di Puglia – tel. 0881964044;
w  Ristorante Donna Cecilia, Orsara di Puglia – tel. 0881 964388; www.donnacecilia.it;

IL MAIALE NERO

La carne di maiale nero è una delle specialità più apprezzate dei Monti Dauni: oltre ad essere saporita e versatile, risulta infatti essere meno grassa e calorica rispetto a quella di altri maiali. Gli allevatori del territorio realizzano numerosi prodotti ottenuti con questa carne, dal prosciutto di maiale nero ad insaccati tipici dei Monti Dauni, usata anche per la preparazione di piatti e menù tipici.

Sagra del maiale nero dei Monti Dauni: per assaggiare tutte le specialità a base di maiale della razza “nera” autoctona, come il soffritto, piatto tradizionale servito con pane unto e dorato nel grasso di maiale, non dovete perdere la “Féte de lu Cajunne”, che si svolge a Faeto ogni prima domenica di febbraio.Puglia tutta da gustare! eccellenze gastronomiche dei monti dauni - Sapori News

E se volete davvero compiere una full immersion nelle tradizioni locali, non potete mancare al rito della “depilazione del maiale”!

Dove dormire, degustare e acquistare
w  Albergo Piano delle Noci, Faeto – tel. 0881973014; cgirardi@fastwebnet.it
w  Ristorante Locanda Casa Mia, Faeto – tel. 0881973018
w  Ristorante Moreno, Faeto – tel. 0881973205;www.prosciuttodifaeto.it;
w  Agriturismo Pirro, Troia – tel. 3491723891;www.agriturismopirro.com;
w  Ristorante Fontanelle, Celle di San Vito – tel. 3349285857 – 0881972347
w  La Locanda di Tuleje e Mmaleje, Roseto Valforte – tel.  3338521378; russo.cecco@tiscali.it

E per i più piccoli, o per gruppi, laboratori gastronomici presso i Centri Visita dei Monti Dauni.

                               Mangiare a km 0

Oggi è importante sapere da dove vengono i prodotti che mangiamo e imparare a riconoscere gli alimenti di qualità.

Attività: laboratorio di trasformazione dei latticini;
impariamo a riconoscere l’olio;
dal grano alla farina;
visita ad una fattoria didattica;
visita a un forno;
visita a un pastificio.
I Centri Visite dove svolgere le attività e le uscite sul territorio sono: Casalvecchio di Puglia, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino; San Marco La CatolaPuglia tutta da gustare! eccellenze gastronomiche dei monti dauni - Sapori News

 

“Le mani in pasta!”

Un viaggio nella scoperta delle caratteristiche principali dei cibi attraverso i sensi. I bambini sono coinvolti in assaggi gustosi, in laboratori di cucina e nella realizzazione di un ricettario di classe molto particolare.

Attività: laboratori di degustazione;
analisi sensoriale dei principali alimenti;
laboratorio di cucina;
realizzazione del ricettario

I Centri visite dove svolgere le attività e le uscite sul territorio sono: Deliceto, Orsara di Puglia, Roseto Valfortore – Per info e prenotazioni: tel. 0885 653199 – cell. 333 8609919 –

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMI DETTAGLIATI:

www.montidauniturismo.it  –  Tel.: 333 8609919