Mantova: Food&Science Festival, prima edizione

Mantova: Food&Science Festival, prima edizione

Mantova: Food&Science Festival, prima edizione Mantova, una delle aree più sviluppate dell’agricoltura a livello europeo, ospiterà, dal 5 al 7 maggio 2017, la prima edizione del Food&Science Festival, un nuovo evento che, nei tre giorni racconterà lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza, affrontando il tema della nutrizione alla luce dell’esplosione demografica e

Mantova: Food&Science Festival, prima edizione

Mantova, una delle aree più sviluppate dell’agricoltura a livello europeo, ospiterà, dal 5 al 7 maggio 2017, la prima edizione del Food&Science Festival, un nuovo evento che, nei tre giorni racconterà lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza, affrontando il tema della nutrizione alla luce dell’esplosione demografica e delle opportunità offerte dalla scienza per la produttività agricola.

Noi siamo impegnati per cercare di dare tutti gli strumenti che possano migliorare l’efficienza e l’organizzazione dell’agricoltura e che garantiscano una strutturazione più equa delle filiere. – ha spiegato Gianni Fava, assessore all’agricoltura della Regione Lombardia – Fattori economici ci dicono che il nostro territorio, molto sviluppato in termini quantitativi, non è più competitivo sulle commodities. La scienza può aiutarci a cambiare trend culturali, tipologie di intervento sui suoli, modalità di allevamento; oggi la responsabilità della scienza su come sarà lo sviluppo del mondo agricolo nei prossimi anni è forte.

Il programma di Food&Science Festival prevede più di cento eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre e altre attività che stimoleranno la partecipazione diretta del pubblico, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Ampio spazio sarà dedicato anche al ricordo ed all’omaggio dei “visionari agricoli” come Nazareno Strampelli, pioniere della genetica agraria in Italia, ma anche per figure attualmente al centro delle grandi battaglie sul futuro dell’alimentazione come la biotecnologa statunitense Nina Fedoroff. Parteciperanno, tra gli altri, l’astronauta Luca Parmitano, il meteorologo Luca Mercalli e lo scienziato “in cucina” Dario Bressanini, l’esperta di biorobotica Barbara Mazzolai, il rettore della Scuola Superiore di Sant’Anna Pierdomenico Perata e il presidente della Società Italiana di Genetica Agraria Michele Morgante.

L’evento, promosso da Confagricoltura Mantova, è stato ideato da FRAME ed organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano.

Info, programma completo: www.mantovafoodscience.it

Giovanni Scotti

 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos