L’Islanda a Napoli in nome del baccalà - Sapori News Il segno distintivo della qualità del baccalà islandese deriva dall’ essere stato scelto, da sempre, come prodotto di eccellenza della tradizione islandese, sempre presente sulle tavole raffinate e non.

Gli islandesi hanno un grande rispetto per il loro passato e sono molto orgogliosi di poter offrire baccalà di qualità e di condividerlo con i consumatori. Numerosi produttori islandesi si sono uniti in un’ iniziativa di marketing per promuovere la qualità dei prodotti derivati da pesce fresco proveniente dalle fonti sostenibili delle loro acque.L’Islanda a Napoli in nome del baccalà - Sapori News

È nato così il progetto, “Assaggia e condividi il segreto del baccalà islandese“, realizzato dall’Associazione Islandese del Baccalà (ISF) insieme a Promuovere l’Islanda (Íslandsstofa), con il sostegno del governo islandese. La novità è l’aver portato in giro per il sud dell’Europa la casetta islandese Eldhús, che in italiano significa “cucina”. Dopo aver viaggiato attraverso l’Islanda è approdata anche in Campania, dopo aver prima sostato nelle città di: Barcellona, Bilbao e Lisbona.

L’Islanda ha deciso di svelare il segreto del suo baccalà in anteprima a Somma Vesuviana il 26, 27 e 28 settembre presso l’ Azienda Agricola Beneduce in via Fornari 2, mentre per venerdì è prevista in anteprima una Serata di Gala alla quale parteciperà l’Ambasciatore d’Islanda, Berglind Asgeirsdottir.

Sarà la chef stellata, Marianna Vitale a preparare la cena tutta a base di baccalà. Nelle serate successive, aperte al pubblico, la casetta islandese, sarà la protagonista, accanto a stand gastronomici di prodotti del territorio e della dieta mediterranea, dove sarà possibile degustare piatti a base di baccalà islandese, preparati dagli chef dei ristoranti vesuviani. “Eldhús” arriva, poi, a Napoli lunedì 29 per essere posizionata all’angolo tra via Toledo e Via Armando Diaz, con lo scopo di portare la cultura e la gastronomia islandese in città.

I napoletani potranno così assaggiare gratuitamente dalle 12.30 alle 14.30 stuzzichini di baccalà islandese preparati  dal ristorante “Baccalaria”, la raffinata osteria aperta da meno di un anno nel cuore di Napoli, in via Piazzetta di Porto, che a questo cibo ha dedicato spazio e ricerca. I finger food di baccalà islandese sono preparati nell’occasione dallo chef  della struttura, Vincenzo Russo, che di cucina on the road se ne intende, visto che è anche l’ideatore di Aperitivo, l’ape car vintage rivisitata per offrire su richiesta aperitivi e street food di alta qualità. In serata, protagonista sarà invece l’osteria “Baccalaria” (www.baccalaria.it),  che per l’occasione proporrà un menù degustazione con piatti inediti, pensati per esaltare al meglio le pregiate caratteristiche di tale rinomato prodotto.

 

Harry di Prisco