Abruzzo di sera 2014: i vini abruzzesi di nuovo a Milano - Sapori News Venti tre cantine abruzzesi, quattro produttori di olio extravergine di oliva e un pastificio saranno le protagoniste della notte di degustazione “Abruzzo di sera”, che si svolgerà a Milano presso il Museo dei Navigli in via San Marco 40 sabato 27 settembre 2014 dalle 18 alle 23.

La manifestazione riprende il concept dell’edizione 2012 riproponendo l’evento nella stessa location.
Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo, propone al pubblico milanese i loro vini migliori per un totale di 7 Denominazioni di Origine (Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg, le Doc Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Controguerra, Montepulciano d’Abruzzo, Ortona, Trebbiano d’Abruzzo, Tullum e Villamagna) e 8 Indicazioni Geografiche Tipiche (Colli Aprutini, Colli del Sangro, Colline Frentane, Colline Pescaresi, Colline Teatine, del Vastese o Histonium, Terre de L’Aquila e Terre di Chieti). L’elenco dettagliato delle aziende partecipanti è scaricabile da abruzzo-vini .Abruzzo di sera 2014: i vini abruzzesi di nuovo a Milano - Sapori News

Il percorso prevede anche l’assaggio dell’olio extravergine d’oliva abruzzese, grazie alla partecipazione delle aziende del Consorzio della Dop Aprutino Pescarese, e la degustazione della pasta condita “alla pecorara”, preparata in diretta dal pastificio abruzzese “La Mugnaia”. Come da regolamento del Movimento Turismo del Vino, la degustazione dei vini avverrà rigorosamente con calici di vetro, forniti dal MTV al prezzo di 6 euro all’ingresso. Presentando uno dei 35mila depliant distribuiti per Milano, alla cassa si avrà diritto a 1 euro di sconto.

«Le aziende vitivinicole abruzzesi sono orgogliose di poter consolidare il rapporto avviato tre anni fa con il pubblico lombardo e, in particolare, milanese, – spiega Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo – rafforzando, così, anche la volontà di varcare i confini nazionali. A Milano i vignaioli abruzzesi sono certi di trovare un consumatore che è già preparato ai temi dell’Expò, quindi sensibile alla grande qualità dell’agroalimentare abruzzese, così longevo in tradizione e così rispettoso dell’ambiente. In prospettiva, l’enologia abruzzese trae beneficio da questo tipo d’iniziative fuori regione, perché le sue possibilità d’internazionalizzazione aumentano visibilmente».

Le cantine della provincia di Chieti:

Az. Agr. Nicola Di Sipio – Ripa Teatina
Cantina di Ortona – Ortona
Cantina Miglianico – Miglianico
Cantina Ripa Teatina – Ripa Teatina
Cantina Tollo – Tollo
Cantine Mucci – Torino di Sangro
Casal Thaulero – Ortona
Citra Vini -Ortona
Colle Moro – Frisa
Dora Sarchese – Ortona
Farnese Vini – Ortona
Feudo Antico – Tollo
Madonna dei Miracoli Vini Casalbordino – Casalbordino
Tenuta I Fauri – Chieti
Terre di Poggio – Poggiofiorito
Dalla provincia di Pescara
Az. Agr. Costantini Antonio – Città S. Angelo
Azienda Marramiero – Rosciano
Cantine Galasso – Loreto Aprutino
Casa Vinicola Roxan – Rosciano
Contesa – Collecorvino
Ciavolich – Loreto Aprutino
Marchesi De’ Cordano – Loreto Aprutino
Dalla provincia di Teramo
Stefania Pepe – Torano Nuovo

Con la partecipazione degli Oli Extra Vergine di Oliva
Az. Agr. Forcella – Città Sant’Angelo (PE)
Frantoio Hermes – Penne (PE)
Frantoio Oleario Tiberio Ernesto – Tollo (CH)
Masseria Le Due Colline – Città Sant’Angelo (PE)