Dopo l’entusiasmante accoglienza dell’anno scorso, la Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, sotto la guida del Maestro Vincenzo Pennestrì ritorna con le sue delizie per la Pasqua 2024, molto apprezzate sia sulle rive dello Stretto di Messina che oltre. 

Per la Pasqua 2024, non può mancare la colomba classica: i dadini di arancia candita, l’uvetta cilena, la vaniglia del Madagascar e la pasta di mandarino evocano i gusti e gli aromi di un tempo, e per gli estimatori del cioccolato, Pennestrì propone un’opzione deliziosa, con marmellata di arance calabresi. La Pasqua evoca subito l’immagine delle colombe, ma a Reggio Calabria – e in Calabria in generale – si pensa anche al “Cuddurace” e alla novità della “pastiera da viaggio”.

Il livello “pro” di delizia è rappresentato dalla Colomba ai Tre cioccolati, che anche quest’anno si accompagna alla sua inseparabile crema spalmabile alle nocciole. Un piacere per il palato! Per gli appassionati, c’è anche la versione al Pistacchio, sempre con il suo barattolo di crema spalmabile assortita.

Enzo Pennestrì è convinto: “La chiave è l’elevazione delle eccellenti materie prime locali, unite all’innovazione”, una formula vincente che sta portando i suoi prodotti al successo, sia in patria che all’estero.

Dalle noci alle Albicocche: quelle selezionate dal maestro Pennestrì per la sua colomba sono semi-candite; la superficie è adornata da una glassa alle mandorle e si abbina perfettamente alla sua marmellata. La confettura di more, lamponi e mirtilli, invece, si spalma su una raffinata colomba ai Frutti di Bosco, anch’essi semi-canditi; la copertura è di cioccolato ai lamponi.

La Pasqua evoca subito l’immagine delle colombe, ma a Reggio Calabria – e in Calabria in generale – si pensa anche al “Cuddurace” e alla novità della “pastiera da viaggio”.

Una novità alla frutta, e tanta tradizione per la Pasqua 2024

La colomba novità di quest’anno, l’Esotica, è un trionfo di frutta con mango candito, cremino di passion fruit e crema al burro al mojito.

Dalla Calabria arriva, maestosa, la colomba alla liquirizia, con canditi al bergamotto, fichi secchi e un ricoperto di cioccolato alla liquirizia. Un tributo del maestro Pennestrì alla sua terra.

Anche a Pasqua, il gelato di Vincenzo Pennestrì si fa strada nel mondo dei lievitati con colombe farcite di gelato: una versione con nocciola e gianduja e un’altra con nocciola e pistacchio.

Il profumo, la fragranza e lo stile delle “Cuddurace” di Sottozero rispecchiano fedelmente la tradizione secolare delle nonne calabresi. La tradizione vuole che la pasta frolla venga intrecciata in forme eleganti e spesso elaborate attorno a uno, due, tre uova bollite, e questi dolci vengono donati a chi si ama, come augurio di prosperità per amici e familiari.

Quando parlo di tradizione è questo che intendo: nelle vetrine di Sottozero e di Villa Zerbi, accanto a dolci di alta pasticceria trovano e troveranno sempre posto i dolci che vedevo realizzare alle donne della mia famiglia durante i giorni che precedevano le feste – afferma Enzo Pennestrì. “Anche questo è un gesto di cura e affetto verso chi ci sceglie da decenni e chi inizia a conoscerci attraverso l’ecommerce. Sapere che un dolce tipico calabrese finirà sulle tavole di Pasqua di tutta Italia è una grande soddisfazione”.

Anche la “Pastiera non Pastiera”

Infine, la pastiera che da Sottozero diventa protagonista a Pasqua: disponibile dalle monoporzioni fino a 2 chilogrammi. Ma c’è anche la “Pastiera non pastiera”, una torta a base di ricotta, grano, latte, uova e arance candite, racchiusa in un guscio di frolla alle mandorle e decorata con ricotta e arance candite. E per finire, la versione “da viaggio”, soffice e con un impasto di ricotta, grano, latte, uova, zucchero e arance candite.

La colomba Classica e la Calabrese, l’Esotica e la “Pastiera da viaggio” di Sottozero Pennestrì sono disponibili su Cosaporto, il Marketplace che seleziona i migliori brand per le occasioni speciali di clienti privati e aziende (www.cosaporto.it).