San Valentino è la festa degli innamorati, ma anche – perchè no –  dell’arte culinaria. Alla ricerca di un luogo romantico per una cenetta a due, ecco alcune nostre proposte di menù e ristoranti da scoprire e provare insieme alla dolce metà, per celebrare con gusto l’amore a San Valentino 2024.

Terrazza Duomo 21, San Valentino 2024 con vista

San Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News

Un menu ricco di sapori e creatività, firmato dallo chef Roberto Conti (premiato con una stella Michelin). La serata si svolgerà nella spaziosa sala che domina la Galleria Vittorio Emanuele e Piazza Duomo. Musica soft di accompagnamento e, per chi vorrà continuare il divertimento dopo cena, Dj set sulla terrazza.

Menù San Valentino della Terrazza Duomo 21

Benvenuto della terrazza: Salmone Ora King, Yuzu e Carota
Antipasto: Frolla, Royale di Gambero Rosso, Pompelmo e Asparagi di Mare
Primo piatto: Riso, Rapa Rossa, Yogurt, Lime e Scampo al Rosso
Secondo piatto: Pescatrice in Bianco e Nero
Dessert: a cura dello chef Ernst Knam
Bevande: Acqua minerale naturale o Acqua gasata ( una bottiglia) Vino ( una bottiglia ) Caffè Lavazza

Mercato Centrale Torino, l’amore in ogni sfumaturaSan Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News

Se ami le cose buone e vuoi festeggiare l’amore in modo originale, Mercato Centrale Torino ha pensato a te con due eventi imperdibili: una Cooking Class di San Valentino per le coppie e una serata di Standup Comedy per i single. In entrambi i casi, ti aspettano piatti deliziosi, atmosfera conviviale e tante risate.

Per il 14 febbraio, Mercato Centrale Torino propone una Cooking Class “Morsi d’Amore”, dove potrai imparare a cucinare ricette afrodisiache con la gastronoma Marlena Buscemi. Un corso speciale per le coppie, che potranno poi gustare i piatti preparati in una cena romantica a lume di candela. Il menu include piatti come il “Preludio di Kama&Sutra”, il “Bollente spirito” e i “Chicchi di seduzione”. Un’esperienza unica e divertente per rendere la tua serata indimenticabile. Posti limitati per un totale di otto coppie, per info e iscrizioni info.torino@mercatocentrale.it).

Invece il 15 febbraio, Mercato Centrale Torino celebra San Faustino, il santo dei single, con una serata di “Ride bene chi ride single”. Un evento per chi vuole conoscere gente nuova e divertirsi, con un aperitivo a buffet, un social table e uno spettacolo di Standup Comedy con le comiche torinesi Federica Gambino e Serena Bongiovanni, che faranno ridere di amore, coppie e singletudine. Un modo simpatico e goloso per rompere il ghiaccio e fare nuove amicizie. Per info e prenotazioni info.torino@mercatocentrale.it

Da ROTEO sul Lago di Como, San Valentino con un Tasting Menù per osareSan Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News

ROTEO, il ristorante fine dining situato nel lussuoso luxury boutique hotel sulle sponde del Lago di Como, offre per il 14 febbraio un menù speciale creato dagli Chef Matteo Corridori e Robert Moretti per combinare la raffinatezza dei piatti con un tocco di gioco e allegria e rendere la serata indimenticabile. Il percorso, che include anche un divertente blind tasting, si compone di 7 portate:

PANBRIOCHE FARCITO CONVIVIALE
CERCA LA SFERA – Sfere di foie grass, rose e frutto della passione
SALMERINO – Salmerino leggermente affumicato glassato, guance e uova di Salmerino di montagna, salsa al burro acido
GUANCIA – Terrina di guancia di manzo, latticello, nocciola
RISOTTO ALLO ZAFFERANO “RED GOLD” – Risotto allo zafferano “Red Gold”, ristretto d’arrosto, fava tonka
PICCIONE –Piccione intero laccato all’orientale, pak choi al bbq, purea di mela, rafano ed il suo fondo
LECCA-MI –Cioccolato Intenso, Pistacchio, Yuzu, Peperoncino
UN DOLCE BEN…DATO –Blind taste in un cucchiaio
Per rendere l’atmosfera ancora più incantevole e romantica, la cena sarà accompagnata dal dolce suono di un’arpa.

San Valentino 2024 al ristorante Tarantola: una cena romantica e indimenticabileSan Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News

Se cercate un regalo speciale per il vostro San Valentino, il ristorante Tarantola vi offre una serata da sogno, in un’atmosfera magica e raffinata. Il ristorante Tarantola è immerso nel verde, con una vista mozzafiato e una cucina di eccellenza. Il menù degli innamorati vi farà scoprire antipasti irresistibili, un secondo da sogno e dolci da favola, abbinati a delle ottime etichette. Il ristorante Tarantola è l’esperienza perfetta per celebrare l’amore in tutta la sua bellezza. 

Ecco il menù per San Valentino del ristorante Tarantola

Calamari alla plancia, battuto di gamberi rossi e ricciola, friarielli e olio di cipollina
Carciofo in due consistenze, fonduta di barbabietola e chips di patate viola
Ravioli di zucca, mostarda, Robiola e salsa al tartufo nero
Galletto al rosmarino, morbido di patate, scarola e gnocchetti di mais allo zafferano
Sorbetto alla mandorla con aria di sidro di mele
Torta morbida al limone, tè verde e gelsomino
Macaron con ganache al cioccolato, miele d’arancio e peperoncino

Arabesque Cafè: un ristorante d’arte e gusto a Milano per il tuo San Valentino 2024San Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News

L’Arabesque Cafè è un ristorante che ti offre una cucina di qualità, un ambiente ricercato e un’atmosfera magica. Si trova in via Francesco Sforza 2, ed è parte del cult store L’Arabesque, ideato da Chichi Meroni, personalità milanese appassionata di arte e cultura.

Il menù dell’Arabesque Cafè rispetta la natura e le stagioni, con ingredienti e ricette ispirate al libro dei ricordi di Chichi Meroni. Potrai assaporare piatti della tradizione italiana, ma anche piatti innovativi e creativi, e dolci deliziosi ed anche – perchè no – scegliere di passare qui la sera più romantica dell’anno, San Valentino 2024.

L’Arabesque Cafè è anche un luogo d’arte e di fantasia, dove il cibo si sposa con l’immagine e l’arredamento: un locale  arredato in stile vintage e moderno, con un gioco di forme e colori che crea un’atmosfera onirica e surreale.

L’Arabesque Cafè è anche un breakfast e cocktail bar, dove potrai rilassarti e socializzare, ascoltando musica jazz e sorseggiando drink. Vieni a scoprire l’Arabesque Cafè, il ristorante d’arte e gusto a Milano che ti farà vivere un’esperienza unica e indimenticabile. 

San Valentino 2024 con il Club Sandwich di Park Hyatt MilanoSan Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News

Per trascorrere un San Valentino particolare ed anche indimenticabile, provate a farvi tentare dal Club Sandwich di Park Hyatt Milano, nella sua recentissima rivisitazione: questo piatto -nato a New York nel 1894 – ha assunto nel tempo forme diverse, ma sempre mantenendo il suo sapore irresistibile. L’ultima novità è il rettangolo, una porzione generosa e facile da gustare e soprattutto ideale da condividere con la vostra dolce metà.

Il Club Sandwich di Park Hyatt Milano è una creazione dello chef Guido Paternollo, che ha mantenuto la struttura e l’anima di questo iconico piatto ma allo stesso tempo la ha rielaborato in chiave moderna, e che si propone – perchè no – come piatto forte di una cena di San Valentino nella magica cornice dell’ Hotel Park Hyatt di Milano.

Il segreto di questo sandwich è la qualità degli ingredienti: pane tostato, maionese alla senape di Digione, lattuga croccante, pomodori ramati, uovo sodo, bacon croccante e tacchino tenero e saporito che diventa ingrediente di questo sandwich dopo una cottura a bassa temperatura per tre ore

Due menù speciali per il San Valentino 2024 da Daniele Canzian

San Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News Lo chef Daniele Canzian per festeggiare al meglio questo San Valentino 2024 propone due menù degustazione, ricchi di tradizione e di piatti iconici della cucina veneta: la scelta è se gustare la cena al ristorante oppure scegliere l’asporto per gustare i piatti nella tranquillità della propria casa.

Menù al ristorante

Cicchetti veneti d’apertura – Gnocco fritto, Carpaccio di rape bianche e salsa tartara, Cannoli di polenta e baccala mantecato, Mini kebab di cefalo in saor – per poi proseguire con l’Uovo “danzante” – cotto delicatamente alla coque e servito con panna aromatizzata con succo di limone ed erba cipollina – e Profiteroles al caviale, fonduta al franciacorta. 

Risotto, carciofi vari, tartufo nero pregiato
Pescatrice in crosta di pancetta, salvia e limone oppure il delicato Filetto di sedano rapa alla Rossini, spinaci uvetta e pinoli.
Crostatina calda al cioccolato, gelato al fieno e con la Piccola pasticceria. 

Menù d’asporto

Gran crudo di pesci e crostacei
Gnocchi dorati ripieni di baccala mantecato, puntarelle e alici.
Branzino in crosta di sale ed erbe aromatiche, guazzetto mediterraneo e sfumature di ortaggi di stagione.
Tiramisu alle nocciole caramellate. 

La cena di San Valentino da Anima e Vertigo Osteria Contemporanea

San Valentino 2024, festeggiare l'amore con gusto - Sapori News Michele Cobuzzi, Resident Chef di Anima e Vertigo Osteria Contemporanea firma la proposta per la cena di San Valentino 2024 con due menù che regalano agli innamorati eleganti contrasti di sapori che fanno battere il cuore.

Il menu di Anima

Radicchio tardivo, arachide salato, funghi e crescione
Astice alla brace, con cime di rapa e yuzu
Spaghetti trafilati al bronzo, con marasciuolo, barbabietola e aringa affumicata
Filetto di manzetta Piemontese con melograno, mandorla e broccolo di Custoza
,

Rosa di Gorizia con cioccolato bianco, grano arso, mela verde e lime,
Piccola Pasticceria
Calice di Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Cristophe Michel.

Il menù di Vertigo Osteria Contemporanea

Carpaccio di barbabietola, erbe amare, frutti rossi e salsa al foie gras
Risotto ai funghi di bosco, melograno e nepitella
Faraona laccata al miele e rosmarino con radicchio tardivo marinato
.

Tortino al cuore morbido di pistacchio e cioccolato, crumble salato e lampone,
Coccole finali, un assortimento di deliziosi petit four