Le lasagne sono uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina italiana, ma anche uno dei più vari e diversi a seconda della regione di origine: un piatto  antico, che affonda le sue radici nella tradizione romana, ma che nel corso dei secoli si è arricchito di ingredienti e sapori tipici di ogni territorio. In questo articolo, vogliamo portarvi alla scoperta delle principali varianti regionali delle lasagne, da quelle classiche alla bolognese a quelle napoletane, da quelle verdi a quelle bianche, passando per le specialità di Toscana, Abruzzo e Sicilia

 

Le lasagne alla bolognese: la ricetta originale

Quando si parla di lasagne, la prima cosa che viene in mente è la versione emiliana, quella alla bolognese, considerata la ricetta originale e più diffusa. Si tratta di un piatto ricco e saporito, che alterna strati di pasta fresca all’uovo, ragù di carne, besciamella e parmigiano grattugiato.

La particolarità di questa ricetta sta nella sfoglia, tirata a mano fino a diventare quasi trasparente, e nel ragù, preparato con carne di manzo e maiale, pancetta, soffritto di verdure, vino rosso e passata di pomodoro: le lasagne alla bolognese sono il piatto tipico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali, e sono famose ( ed imitate) in tutto il mondo.

Per preparare le lasagne alla bolognese, avrete bisogno di sfoglia di pasta fresca all’uovo, ragù di carne, besciamella, parmigiano grattugiato e burro.

Le lasagne napoletane: la ricetta carnevalesca

Se le lasagne alla bolognese sono il piatto della domenica, le lasagne napoletane sono il piatto del carnevale. Si tratta di una variante ancora più ricca e golosa, che prevede l’aggiunta di mozzarella, salame, uova sode, ricotta e provola, oltre al ragù di carne.

Le lasagne napoletane sono un piatto tipico della tradizione campana, che simboleggia l’abbondanza e la gioia di questo periodo dell’anno, ma anche la tendenza a godere dei piaceri della vita prima del periodo più sobrio e riflessivo della quaresima. Per prepararle servono alcuni semplice e genuini ingredienti, oltre che la fantasia: sfoglia di pasta fresca all’uovo, ragù di carne, mozzarella, salame napoletano, uova sode, ricotta, provola, parmigiano grattugiato e olio evo.

Le lasagne verdi: la ricetta vegetariana

Le lasagne verdi sono una delle varianti regionali ed in questo caso anche vegetariana vegetariana delle lasagne, che prevede l’aggiunta di spinaci nell’impasto della pasta, che assume così un bel colore verde: sono tipiche della Toscana, dove vengono condite con una salsa di funghi porcini, besciamella e parmigiano.

Si tratta di un piatto semplice ma gustoso, che esalta il sapore dei funghi e il profumo degli spinaci e che rappresenta un’ottima alternativa alle lasagne tradizionali, per chi vuole provare qualcosa di diverso.

Per preparare le lasagne verdi, avrete bisogno di sfoglia di pasta fresca all’uovo con spinaci, besciamella, funghi porcini, parmigiano grattugiato e olio evo.

Le lasagne bianche: la ricetta delicata

Le lasagne bianche sono una variante delle lasagne che non prevede l’uso del pomodoro, ma solo di besciamella, formaggio e altri ingredienti a scelta.

Piatto tipico dell’Abruzzo, dove vengono condite con zafferano, agnello e pecorino, ma anche della Sicilia, dove vengono arricchite con melanzane, prosciutto e scamorza: un piatto delicato ma gustoso, che si presta a diverse interpretazioni e personalizzazioni e che è un’alternativa leggera e raffinata alle lasagne tradizionali, per chi vuole provare qualcosa di diverso.

Per preparare le lasagne bianche, avrete bisogno di sfoglia di pasta fresca all’uovo, besciamella, pecorino grattugiato, carne di agnello macinata, zafferano, cipolla, olio evo, sale e pepe.