Veronistorico salumificio emiliano rinomato nel mondo per i suoi salumi di alta qualità e leader degli affettati a libero servizio* in USA – sceglie di stupire la sua community social pubblicando i primi video tutorial nel panorama italiano pensati per imparare step by step l’arte di realizzare gli charcuterie board, taglieri di salumi creativi protagonisti di uno dei più seguiti food trend degli ultimi anni negli States.

Dopo il contenuto pilota Christmas charcuterie board, si entra nel vivo della campagna con il primo reel pensato per la community di foodies italiani che desiderano conoscere strumenti, accessori e  geometrie per creare uno charcuterie board american style:..
C’è proprio tutto, dalla scelta del tagliere – rettangolare, tondo, di legno o ardesia? – agli accessori indispensabili come coltelli, pinzette e spargimiele, fino alle tecniche di arrotolamento con le sue geometrie come le rosette, le pieghe e i rotolini, le figure più imitate da realizzare con i salumi. 

I tutorial Primi Passi 

Il video content dà inizio alla serie di 5 “tutorial primi passi” ideata dallo storico brand emiliano per mostrare l’abc degli charcuterie board, insegnando le tecniche e i trucchi del mestiere, dagli strumenti agli abbinamenti, dalla progettazione agli ingredienti più adatti per creare taglieri da favola.

Veroni: ora in Italia i primi video tutorial per imparare la Charcuterie Board Made In Usa - Sapori News

Veroni importa così in Italia una tendenza che ha letteralmente contaminato il mondo online e offline americano, diventando un must sui social media d’oltreoceano e nei momenti di convivialità, dai party agli aperitivi fino alle feste in famiglia. 

Una volta imparata la teoria, si passerà all’upgrade con i 5 taglieri tematici che verranno lanciati anche sui social USA, ideali per proporre gli charcuterie memorabili da riprodurre in occasione di ricorrenze, festività, fino all’immancabile aperitivo.

I vari taglieri sui canali social 

Basterà sintonizzarsi sui canali social @veronisalumi e @veroniusa per scoprire come si crea lo Spring charcuterie board, l’AperiTime charcuterie board, dedicato a una delle linee dell’azienda più vendute negli USA, l’Happy birthday charcuterie board, e il Discover the taste of Italy, tagliere che celebra le eccellenze emiliane in fatto di salumi e ricette tipiche, chiave di successo delle vendite oltreoceano.

Lo storico salumificio di Correggio esporta negli Stati Uniti i suoi salumi realizzati rigorosamente in Emilia-Romagna, che vengono affettati nello stabilimento di Logan in New Jersey così da mantenere freschezza e caratteristiche organolettiche.

Reel semplici  e cooking-friendly

“L’obiettivo di questa campagna è parlare non solo ai gastro-appassionati alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di food, ma anche a chi non ama cucinare e vuole stupire seguendo semplici consigli.
Essendo fruibili e davvero cooking-friendly, i nostri reel vanno bene anche per i giovanissimi che muovono i primi passi in cucina.
Il progetto nasce con l’intento di valorizzare l’esperienza consolidata negli Stati Uniti e declinare in Italia un trend diventato virale in USA, che ha fatto appassionare milioni di social user”, commenta Emanuela Bigi, marketing manager di Veroni.
“Il plus valore dei contenuti realizzati è il nostro dna italiano, l’italian touch in fatto di stile e gusto per cui siamo conosciuti in tutto il mondo”. 

La campagna di comunicazione ideata da DAG Communication 

L’ideazione e lo sviluppo della campagna, veicolata sia sui social italiani dell’azienda che sui profili Veroni USA, sono a cura di DAG Communication, agenzia di Milano specializzata nella comunicazione d’impresa e nelle relazioni pubbliche, in collaborazione con Uramaki | Digital Content, factory produttiva conosciuta nel settore per la realizzazione di contenuti digitali di qualità.
A supporto del progetto, lo staff della società di catering Sol in Cucina. 

* (Fonte dati: Circana, segmento US Luncheon Meat)