Una bellissima selezione di vini rossi da regalare e regalarsi in queste feste di Natale 2023, per dare lustro alla nostra tavola di Natale, per fare un regalo ad un amico o un familiare o più semplicemente per regalarsi una coccola speciale, unica e meritata.

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News

FATTORIA DELLA TALOSA – TOSCANA PIETROSE TOSCANA ROSSO IGT 2018

Un rosso toscano di classe, prodotto a Montepulciano con uve Merlot selezionate. Ha una complessità unica, data dal lungo affinamento in legno e acciaio. Si abbina bene con la cacciagione, soprattutto il capriolo al ginepro. Ha un potenziale di invecchiamento di oltre 25 anni. Da sorseggiare con piacere durante le Feste.

 

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News L’’ASTEMIA PENTITA – PIEMONTE LANGHE DOC NEBBIOLO

Un Nebbiolo puro, coltivato con passione nella zona di Barolo. Esprime l’essenza delle colline piemontesi, con un bouquet in continua evoluzione. Note speziate, tannino morbido e acidità bilanciata lo rendono elegante e appagante. Si sposa bene con i primi piatti, le carni rosse e i funghi. Un’opzione eccezionale per celebrare le Feste con eleganza.

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News LE MACCHIOLE – TOSCANA BOLGHERI ROSSO

Un rosso che rappresenta la purezza di Bolgheri, secondo Le Macchiole. Imbottigliato dal 2004, è un vino di grazia e intensità, gioioso e facile da bere, ma anche complesso e materico.

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News LE MONDE – FRIULI VENEZIA GIULIA CABERNET FRANC DOC 2021

Un rosso intenso e persistente, con profumi di confettura e erbe. In bocca è avvolgente, morbido ed equilibrato, con una leggera acidità. Si abbina bene con salumi, carni rosse e cacciagione.
Ha un invecchiamento potenziale di 3-5 anni e un grado alcolico del 13%. Un elegante compagno per le festività.

 

 

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News LIBRANDI – CALABRIA GRAVELLO CALABRIA IGT

Un rosso calabrese di carattere, nato dall’unione del Gaglioppo e del Cabernet Sauvignon. Cresciuto su terreno argilloso e calcareo, ha una complessità straordinaria, data dall’affinamento in barrique di Allier. Ha un potenziale di invecchiamento di oltre 10 anni. Si abbina bene con carne, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati. Un vino che vi farà vivere delle Feste da ricordare.

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News

PIGHIN – FRIULI VENEZIA GIULIA MERLOT DOC COLLIO

Un rosso friulano di grande equilibrio, proveniente dal terreno tipico del Collio, la ponca. Le uve Merlot in purezza, l’allevamento Guyot e la vinificazione tradizionale friulana creano un vino di qualità. Il colore rosso rubino brillante cattura l’attenzione.

 

 

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News PITTICCO – FRIULI MIGALE

Un rosso che nasce da un blend di uve autoctone e francesi. Vinificato e affinato in legno, ha un profumo intenso e un sapore ricco e complesso.
Perfetto per i piatti natalizi a base di carne e formaggi.

 

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News TOMMASI FAMILY ESTATES – VENETO TOMMASI AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG

Un vino che esprime eleganza e struttura, con un colore rosso rubino e un aroma di ciliegie, fichi, timo, melograno ed espresso. In bocca è corposo, vivace e speziato, con una lunga persistenza. Da servire a 18°C con selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.

 

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News TOMMASI FAMILY ESTATES – PODERE CASISANO – TOSCANA BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

Un vino che rappresenta l’autenticità del territorio, con un colore rubino intenso e un profumo di frutta rossa fresca e spezie. In bocca ha una struttura tannica sorprendente e un equilibrio acido, con una grande persistenza aromatica. Da servire a 18°C con cacciagione, selvaggina, carni alla griglia e formaggi stagionati.

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News VECCHIE TERRE DI MONTEFILI – TOSCANA CHIANTI CLASSICO DOCG 2019

Tra i vini rossi da regalare in queste feste di Natale 2023, questo è un vino che racconta la storia della Toscana, con un colore rosso rubino carico e un bouquet di ciliegia, ribes, geranio e note erbacee.
In bocca è secco e di medio corpo, con tannini fini e sapori di mirtillo, ribes, chiodi di garofano e spezie.
Questo vino è elegante e raffinato, con un finale persistente. Da servire con agnello, manzo, vitello, selvaggina, maiale e carne alla griglia.

Castello di Buttrio propone per le festività il Merlot Marburg

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News Un vino rosso dal sapore morbido e profumato, ideale per l’aperitivo o la cena invernale. Un vino che offre un viaggio sensoriale nel Friuli, tra tradizione e innovazione. Le etichette raccontano il castello e la sua storia vitivinicola, con un motivo tessile che ricorda le antiche tradizioni ritrovate durante il restauro, come i sali per i bachi da seta. Il Castello sulla collina rappresenta il forte legame tra il territorio e la qualità dei vini.

 

LUNGAROTTI SAN GIORGIO UMBRIA IGT ROSSO 2018

Natale 2023, ecco i rossi per le feste - Sapori News

Uvaggio di Sangiovese e Cabernet Sauvignon in parti uguali, è un vino di ampia e solida struttura dai profumi fruttati, con note di cassis e mirtillo e persistente confettura di prugna, boisé elegante con sentori di cannella e cacao e un sottofondo balsamico. Sull’etichetta appare San Giorgio e il drago, bozzetto preparatorio del famoso dipinto di Raffaello, in omaggio alla tradizionale festa del Santo che si tiene il 23 aprile a Torgiano quando, ancora oggi, vengono accesi i falò propiziatori nelle vigne con gli scarti della potatura.