Fritti e dolci: sicuramente l’accoppiata di cibi che riscuotono il massimo delle critiche dai salutisti, ma anche il massimo dell’apprezzamento da parte di chi vive il cibo come una gratificazione.A Testaccio arriva Fritti Tutti, "affrittatevi" a degustare! - Sapori News

C’è poco da dire: un bel piatto di fritti, dorati, croccanti, leggeri e poco unti risolleva sempre l’animo e soddisfa il palato, che si tratti di pesce, verdure, supplì, bombe o quant’altro è possibile mettere in una padella di olio bollente.

 

Arriva il Festival del Fritto

A questa squisita tecnica culinaria è dedicato l’evento Fritti Tutti, il festival del fritto che arriva a Roma dal 29 giugno al 2 luglio presso l’ex mattatoio di Testaccio – Città dell’Altra Economia.

Protagonisti dell’evento, lungo ben 4 giorni, saranno i ristoranti Anvedi e Collettivo Gastronomico Testaccio, che porteranno tutto il profumo, il sapore e i segreti di una frittura dorata, fragrante e sostenibile.

 

Cosa si mangerà durante i 4 giorni di Fritti Tutti?

 

Anvedi porterà in tavola: supplí, filetto di baccalà pastellato, polpette di pulled pork, zucchine a fiammifero e le sue rinomate bombe fritte alla carbonara, amatriciana e coda alla vaccinara. Non mancherà lo spazio per il dolce con zoccolette fritte alla nutella e al pistacchio.

Inoltre Collettivo Gastronomico Testaccio friggerà senza sosta: patate, filetti di baccalà, alette di pollo e polpette di carne e pesce.

Non solo cibo ma forte impegno sociale al centro di Fritti Tutti, dove si porteranno avanti gli stessi valori di food policy che permeano l’intera manifestazione Testaccio Estate.

Infatti a chiusura della manifestazione, il 2 luglio alle 19.30, avrà luogo un incontro per sviscerare e approfondire tematiche legate alla sostenibilità alimentare. Tra gli ospiti Camilla Laureti, Sabrina Alfonsi, David Granieri, Stefano Tiozzo, Andrea Virgili, Geri Ballo e Daniele Del Monaco.

moderare il dibattito presente Paolo Acunzo. 

Testaccio Estate

Città dell’Altra Economica

Campo Boario, L.go Dino Frisullo – Roma

 

Ugo Dell’Arciprete