Citterio, storica azienda produttrice di salumi,  ha presentato a Milano durante Tuttofood, importante fiera dell’agroalimentare, cinque novità per il 2023 nelle linee affettati e snack.

Si parte dalla nuova linea Vivere all’italiana – Chiffonade che comprende i migliori salumi della tradizione italiana, di alta qualità, in una vaschetta preformata di piccola grammatura con il prodotto disposto a mano, per un aspetto gourmet e prezioso.
La linea è pensata per il mercato estero e per l’Italia, ed è già commercializzata in Francia.

La linea per l’Italia, Vivere all’Italiana, si compone di 4 referenze, ovvero Originale Salame di Milano 80g, Prosciutto Cotto 80g, Prosciutto Crudo 80g, Bresaola 70g:

– Originale Salame di Milano, un accurato dosaggio di tutti gli ingredienti e una sapiente stagionatura della carne 100% italiana, con la ricetta originale di Casa Citterio.

-Prosciutto Cotto, un’attenta selezione delle materie prime e una lenta cottura a vapore, per un prodotto dal gusto delicato.

-Prosciutto Crudo, un prodotto dalla lenta stagionatura ed il gusto dolce, senza conservanti.

-Bresaola, prodotta secondo tradizione, le fette sono soffici e con solo il 2% di grassi.

Per i paesi esteri, invece, Vivere all’italiana – Chiffonade, è proposta in una gamma completa di 8 referenze: Originale Salame di Milano, Salame Piccante, Prosciutto Cotto, Prosciutto Cotto alle Erbe, Prosciutto Crudo, Bresaola, Coppa e Mortadella.

Vivere all’italiana è la nuova linea firmata Citterio che abbiamo presentato al Tuttofood – spiega Alessandro Riva, direttore marketing Citterio -.
Si tratta di una selezione di salumi tipici italiani, di alta qualità, tagliati in fette sottili, adagiate a mano, per riscoprire la magia della tradizione italiana e assaporare il piacere dei salumi Citterio
.
È una linea pensata sia per il mercato estero sia per quello italiano e con la quale vogliamo trasmettere al consumatore tutta la passione di Citterio nella realizzazione di prodotti della salumeria italiana, prodotti dalla massima qualità, con l’utilizzo dei migliori ingredienti e dei tradizionali processi di lavorazione, che ci hanno portato negli anni ad essere presenti in più di 50 paesi nel mondo.”

 Le nuove Sofficette Citterio 

La seconda novità presentata a Tuttofood 2023 da Citterio nel mondo degli affettati  ai consumatori e buyer riguarda la linea Sofficette, che vede l’inserimento di ulteriori 2 referenze: la Bresaola di Tacchino e il Salame Ventricina Piccante.

Analizzando i dati IRI e riscontrando una crescente attenzione verso i temi salute e benessere, con un nuovo particolare interesse verso il segmento High Protein, Citterio ha pensato di cogliere questa opportunità presentando le Sofficette Bresaola di Tacchino, un prodotto con 100% petto di tacchino, ricco di proteine (21g per confezione), senza glutine e derivati del latte, con solo l’1,5% di grassi, confezionato nel pratico formato da 60g che offre una grande versatilità di utilizzo e riduce il rischio di avanzi e sprechi.

IRI ha inoltre inserito tra i nuovi trend la riscoperta delle origini e dei prodotti tipici regionali, 100% italiani.
Anche per questo Citterio ha scelto di riscoprire il sapore della tradizione con la Ventricina, un prodotto della tradizione abruzzese e molisana.
Le Sofficette Salame Ventricina Piccante sono infatti realizzate con carne 100% italiana, dal gusto piacevole ed equilibrato, con pasta di peperone piccante e confezionate nel comodo formato da 60g.

I nuovi Unduetris! Senza glutine & Senza lattosio di Citterio 

La quarta novità, nel mondo degli snack abbinati, presentata durante Tuttofood è una line extension della storica linea Unduetris!. Si tratta del nuovo Unduetris! Senza glutine & Senza lattosio, uno snack con tutto il gusto e qualità di Unduetris! con sottili fette di Salame 100% italiano e fette di Formaggio senza lattosio, abbinate a croccanti grissini senza glutine.
Uno snack ideale per ogni occasione di consumo, nella pratica confezione da 80g, per concedersi una pausa sfiziosa in qualsiasi momento della giornata.

 “Le nuove Sofficette e il nuovo Unduetris! sono prodotti che rispecchiano la continua e costante volontà da parte dell’azienda di innovare offrendo al consumatore una importante varietà – afferma Alessandro Riva, direttore marketing Citterio -.
Si tratta di prodotti studiati dal nostro reparto di ricerca e sviluppo, che si sposano alla perfezione a occasioni di consumo smart e flessibili e soprattutto rispondono ai principali trend di consumo registrati in questi ultimi anni, ovvero una maggiore attenzione al benessere fisico in primis e la riscoperta dei territori d’origine”.

Da ultimo, nel panorama delle novità presentate a Tuttofood 2023 Citterio ha presentato un concetto completamente nuovo per i salumi snack.
Si tratta dei nuovi BIGSALAMINI, una nuova forma del gusto. Si tratta di un salamino, 100% Italiano, dalla forma allungata del peso di circa 20 grammi, perfetto per essere tenuto in mano per un consumo on the go e fuori casa e gustato in due o tre morsi, per concedersi un piccolo momento di piacere.
Uno snack piacevole e gustoso in un pratico formato da 40gr (2 BIGSALAMINI), conservabile fuori frigo per la massima versatilità e con un costo contenuto.

Riassumendo, le novità:

  • Linea Vivere all’italiana – Chiffonade
  • Sofficette Bresaola di Tacchino e Salame Ventricina Piccante
  • Unduetris! Senza glutine & Senza lattosio
  •  BIGSALAMINI